Comunicato unitario – Incontro con il Ministro del 13 aprile

Comunicato unitario – Incontro con il Ministro del 13 aprile

CGIL FP CISL FP UIL PA
C O M U N I C A T O

Come già reso noto con nostre notizie flash o attraverso informazioni telefoniche, l’incontro con il Ministro PARISI del 13 aprile scorso si è svolto in un clima di rinnovata disponibilità nei confronti delle problematiche riguardanti il personale civile della Difesa, problematiche da noi reiterate con nota unitaria del 2 aprile u.s.
Abbiamo registrato importanti affermazioni di principio quali:
– Esaltazione della concertazione a tutto campo;
– Valorizzazione del ruolo del personale civile;
– Progetti d’investimento sul personale (formazione, percorsi di riqualificazione, ripristino indennità di missione);
– Azioni presso il Dicastero dell’Economia per lo sblocco del turn-over, per il passaggio fra le Aree e per rendere permanente un ulteriore incremento del Fondo Unico di Amministrazione;
– Riqualificazione delle attività produttive dell’Area Tecnico-Industriale, compresa l’Agenzia Industrie Difesa.
Purtroppo, però, quanto sopra – ovviamente condiviso da CGIL CISL UIL– non ha prodotto altrettanta convergenza di posizioni al momento della predisposizione di un protocollo d’intesa rispetto al quale si sono registrate incomprensibili resistenze, da parte dell’Amministrazione, nel tradurre in impegni precisi e concreti le suddette affermazioni di principio.
Abbiamo, pertanto, dovuto accedere alla richiesta dell’Amministrazione di una sospensione del confronto per consentire di valutare la possibilità di accoglimento delle richieste di CGIL CISL UIL.
Oggi il Gabinetto Difesa, con specifica nota inviata a tutte le OO.SS., fa sapere di non avere avuto ancora la possibilità di sottoporre al Ministro PARISI la posizione sindacale in quanto lo stesso Ministro risulta assorbito da inderogabili impegni istituzionali di assoluta priorità.
Riteniamo quindi doveroso e responsabile attendere il definitivo pronunciamento dell’Amministrazione sulla nostra ipotesi di protocollo di intesa, anche al fine di valutare l’opportunità di dare corso o meno a tutte le iniziative di mobilitazione e di lotta già concordate in occasione del nostro Attivo Unitario del 21 marzo, a partire dal giorno 26 aprile p.v.
Roma, 20 aprile 2007

CGIL FP   CISL FP     UIL PA