Igiene Ambientale: Comunicato delle Segreterie nazionali unitarie sullo sciopero

Comunicato stampa

Una straordinaria partecipazione allo sciopero, con un dato nazionale che si attesta sopra il 90%, con interi territori ed aziende al 100% di astensione dal lavoro, hanno accompagnato la grande manifestazione dei lavoratori e delle lavoratrici dell’igiene ambientale, tenutasi oggi a Roma, che si è svolta pur garantendo il rispetto dei servizi essenziali.

10.000 operatori ed operatrici (un lavoratore su cinque del settore) hanno rivendicato la chiusura del contratto unico di settore che pone al centro la tutela e l’incremento del salario, il mantenimento del ciclo integrato dei rifiuti, la lotta alle esternalizzazioni e precarizzazioni, il tema della salute e sicurezza e del rispetto dell’orario di lavoro.

I lavoratori e le lavoratrici sono stanchi di aspettare un contratto scaduto già da 14 mesi.

Chiediamo che nelle prossime 48 ore le controparti pubbliche e private diano un doveroso segnale di responsabilità: la riconvocazione del tavolo contrattuale per la definitiva ed immediata chiusura del contratto di lavoro. Se così non fosse, l’astensione di oggi non sarà che la prima di un lungo percorso di mobilitazione diffusa in tutto il territorio nazionale fino al raggiungimento dell’obiettivo del contratto unico di settore.

FP CGIL Peroni – FIT CISL Curcio – UILTRASPORTI Tarlazzi – FIADEL Garofalo

Roma, 11 marzo 2008