Min. Interno: Comunicato unitario Assemblea del 10 ottobre

2.000 LAVORATORI CIVILI
DEL MINISTERO DELL’INTERNO
SONO SCESI IN PIAZZA

Una straordinaria partecipazione dei lavoratori civili del Ministero dell’Interno hanno partecipato questa mattina all’assemblea convocata da CGIL FP, CISL FPS e UIL PA contro l’iniqua manovra economica assunta dal Governo nei confronti dei lavoratori pubblici, che nei fatti comporta una riduzione del salario da sempre in godimento e una limitazione di molti diritti.

Eravamo in 2.000 – dichiarano Fabrizio Spinetti, Paolo Bonomo ed Enzo Candalino, coordinatori nazionali CGIL FP, CISL FPS e UL PA per il Ministero dell’Interno – nell’assemblea che si è tenuta alle 10,30 nel salone delle conferenze del Palazzo del Viminale e che è proseguita alle 12,00 nel piazzale antistante l’ingresso del Palazzo del Viminale con bandiere, fischietti e magliette con la scritta “NON SONO UN FANNULLONE”.

Questa è stata la risposta – continuano i sindacalisti – del personale civile del Ministero dell’Interno alla campagna stampa sui fannulloni operata quotidianamente con straordinaria virulenza sui mass media dal Ministro per la pubblica amministrazione e per l’innovazione.

Una delegazione della manifestazione – concludono i coordinatori nazionali CGIL FP, CISL FPS e UIL PA – ha chiesto di essere ricevuta dal Ministro dell’Interno, ma l’incontro non si è potuto tenere in quanto l’On.le Maroni era a Napoli per partecipare alla riunione del Consiglio dei Ministri. Ci è stato assicurato che il Ministro riceverà i rappresentanti di CGIL FP, CISL FPS e UIL PA entro la settimana prossima. In tale circostanza chiederemo all’On.le Maroni di farsi portavoce nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri della improcrastinabile necessità di aprire un serio tavolo di confronto con le parti sociali sulla riforma della pubblica amministrazione e dei rinnovi contrattuali, abbandonando le facili battute e gli spot populisti.

Roma, 10 ottobre 2008

CGIL                 CISL                    UIL