Ministero Interno: comunicato su legge finanziaria 2007

Ministero Interno: comunicato su legge finanziaria 2007

CGIL FP

Approvata la legge finanziaria 2007
novità per le lavoratrici e i lavoratori dell’Interno …

Care compagne, cari compagni,
la legge finanziaria 2007, approvata ieri in ultima lettura dalla Camera dei Deputati, arriva come tutti gli anni alla conclusione di un percorso accidentato, caratterizzato da aspre polemiche tra le forze politiche e le organizzazioni sociali.
Non è questa la sede per esprimere un giudizio complessivo sulla legge finanziaria, che per la nostra organizzazione compete alla segreteria nazionale confederale, e – in particolare, per le funzioni pubbliche e per il lavoro pubblico – alla nostra segreteria nazionale di categoria.
Ritengo però opportuno segnalare, anche per le evidenti ricadute che avranno alla ripresa dopo le festività, nel lavoro sindacale nazionale e territoriale, due aspetti particolari:
la definitiva formulazione del comma relativo alla riorganizzazione periferica degli uffici del Ministero dell’Interno, che vede confermato l’approccio “costruttivo”, nel senso che si dovrà procedere a riorganizzare – non a “tagliare” – la presenza sul territorio, e la prossimità dei servizi alla cittadinanza;
la conferma dell’aumento del Fondo Unico di Amministrazione nella misura di 6 milioni di euro annui, a partire appunto dal 2007 (consentendo così di trasformare il “buco” di 4,6 milioni del 2006 in un aumento di 6 milioni dal 2007 in poi).
Dunque due esempi della qualità, della tempestività, e dell’efficacia di una autentica azione sindacale, che riesce a trasformare anche le difficoltà in occasioni di rilancio, cambiando il “passo indietro” nei classici “due passi in avanti”: perché vogliamo sempre maggiori risorse per dare sostanza alla contrattazione integrativa, soprattutto decentrata; e perché non temiamo la riorganizzazione del Ministero, siamo convinti che un profondo cambiamento sia necessario, e siamo determinati a governarlo nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori.
Di questi risultati, ringraziamo particolarmente tutte le lavoratrici e i lavoratori che con la loro mobilitazione l’hanno reso possibile.

Roma, 22 dicembre 2006

Lino Ceccarelli