MIUR: Ultime dal coordinamento…

18 Luglio 2011

 
 

Comunicato

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA

NOTIZIE DAL MIUR
Viste le numerose richieste pervenute, riteniamo utile fare il punto sulle questioni che come FP CGIL MIUR stiamo maggiormente seguendo in questo periodo.

NOMINA DEI REVISORI PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
In fase di informativa del 28 dicembre 2010, l’Amministrazione si era impegnata ad effettuare le nomine entro il 15 febbraio. Poi si è passati al primo marzo. Ad oggi, 10 marzo, non c’è ancora traccia di alcun elenco.
Si “racconta” a Trastevere di elenchi che viaggiano dalla Direzione Generale del Bilancio al Gabinetto del Ministro e viceversa, mentre le scuole dal 15 febbraio sono senza revisori, essendo scaduti, il 14 febbraio, anche i 45 giorni di proroga dell’incarico previsti dalla vigente normativa. E non era mai accaduto!!
Sulla necessità, prevista dalla Direttiva del Ministro, dell’acquisizione del nulla osta da parte del Dirigente dell’Ufficio per il conferimento dell’incarico, pare che l’Amministrazione, alla fine, abbia soprasseduto.
Sembra, invece, confermata in questa fase l’esclusione dei colleghi dell’ex MUR, eventualmente recuperabili in fase di rinunce, e non se ne comprendono i motivi visto che i due ex Ministeri sono ormai unificati e che siamo tutti dipendenti del MIUR.
Non è poi chiaro come si comporterà l’Amministrazione con coloro che nelle quattro regioni sperimentali effettuano attività di controllo di primo livello sui PON.
Come Sindacato, una volta effettuate le nomine, valuteremo il rispetto degli impegni assunti dall’Amministrazione sulla trasparenza e correttezza delle nomine, sul numero degli ambiti pro capite e sulla riduzione delle nomine di esterni.
Alleghiamo la lettera indirizzata all’Amministrazione sull’argomento.

CORSO CONCORSO
Nel modello 1 allegato alla circolare emanata da Funzione Pubblica il 23 febbraio c.a. sulla “programmazione triennale delle assunzioni” tra le tipologie di assunzioni previste c’è anche quella relativa ad “assunzioni a tempo indeterminato di vincitori di procedure verticali bandite prima del 2003” e la specificazione che “tali progressioni verticali si conteggiano in termini di risorse necessarie ma non concorrono a determinare le unità assumibili”.
Poichè il bando del corso concorso è del 2001, e poiché riteniamo che nel limite di spesa del 20% dei risparmi ottenuti dalle cessazioni del 2010 da destinare a nuove assunzioni rientrino anche i costi del concorso, pensiamo, come più volte sostenuto, che l’Amministrazione possa procedere entro l’anno al passaggio di area di tutti i vincitori e che un’eventuale blocco sia non conforme alla normativa vigente.
Stiamo pressando l’Amministrazione ad esigere una risposta alla nota inviata a Funzione Pubblica e a trasmetterle il piano di assunzioni del MIUR, comprensivo del numero dei vincitori del corso concorso, entro il 15 marzo termine ultimo per la presentazione del piano.

FUA 2010 SECONDA PARTE
Siamo ancora in attesa che MEF e Funzione Pubblica certifichino l’ipotesi di contratto, peraltro già certificata dall’UCB (Ufficio Centrale di Bilancio).
Una volta ottenuta la certificazione, speriamo positivamente, sarà possibile avviare la contrattazione di sede. Il contratto relativo al FUA 2010 è analogo a quello del 2009.
E’ opportuno che in attesa della certificazione, verifichiamo a livello regionale le quote assegnate a ogni Direzione in quanto hanno diritto al Fondo anche coloro che sono cessati in corso 2010.

PROGRESSIONI ALL’INTERNO DELLE AREE
Per le graduatorie del 2008 l’Amministrazione sta procedendo alla decretazione degli inquadramenti, l’unica mancante (seconda area, da F4 a F5) sarà pubblicata entro la fine di marzo.
Immediatamente dopo partirà l’esame delle domande del 2009 e quindi a seguire del 2010 e riteniamo che si possa procedere più celermente, anche perchè molti colleghi hanno, nella incertezza del risultato, prodotto domanda per entrambi gli anni (cosa avvenuta anche rispetto alle domande 2008 e 2009).
Come FP CGIL solleciteremo l’Amministrazione a concludere tutte le procedure in corso rapidamente al fine di garantire a tutto il personale del MIUR in possesso dei requisiti il dovuto incremento economico, arretrati compresi.

UFFICI SCOLASTICI TERRITORIALI
Continua a suscitare preoccupazioni il futuro dei nostri Uffici anche a fronte del perdurante blocco delle assunzioni e dei numerosi pensionamenti che anche nel 2011 continuano a ritmi sostenuti.
Sulla questione (passaggio o meno alle Regioni) abbiamo scritto più volte e riteniamo di poter confermare che anche per il prossimo anno scolastico non cambierà nulla.
Come FP CGIL continueremo comunque a seguire gli avvenimenti e le eventuali novità che si dovessero verificare in Conferenza Stato Regioni o in Parlamento (vedi federalismo).
Semmai, sempre più difficile sarà garantire tutte le operazioni necessarie per un normale svolgimento dell’anno scolastico vista la riduzione del personale (dirigenza compresa), i tempi sempre più stretti per il rispetto delle scadenze, una certa confusione che si registra nella normativa.
Come FP CGIL denunciamo da tempo l’attacco alla scuola pubblica cui assistiamo da anni e che si ripercuote sui nostri Uffici che tale servizio devono garantire.
A tale proposito vi giro la lettera aperta scritta da un gruppo di colleghe e colleghi dell’UST di Mantova che ben riassume e denuncia la situazione lì esistente che riteniamo sia estendibile alla maggior parte dei nostri Uffici.

Roma, 11 marzo 2011

FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni 

  

 
 

Lettera Revisorati

Al Direttore Generale Uffici di Diretta Collaborazione
Al Capo Dipartimento della programmazione
Al Direttore Generale per la Gestione del personale
Al Direttore Generale del Bilancio
L O R O S E D I

Oggetto: Revisorati

Nella informativa alle Organizzazioni Sindacali del 28 dicembre 2010 sull’emanazione della direttiva del Ministro per il conferimento degli incarichi di revisore contabile preso le istituzioni scolastiche, incarichi in scadenza il 31 dicembre 2010, l’Amministrazione ha assunto l’impegno di procedere alle nomine entro il 15 febbraio, data in cui è scaduta la proroga di 45 giorni di tali incarichi prevista dalla normativa vigente.

Ad oggi, le nomine non sono state fatte e, nonostante le prossime rilevanti scadenze, le istituzioni scolastiche sono prive di revisori. Spiace constatare che tale ritardo non si era mai verificato in questa Amministrazione.

Nel merito, poi, si ricorda l’ulteriore impegno assunto sulla necessità di utilizzare prioritariamente il personale dell’Amministrazione, cosa, peraltro, prevista dalla normativa vigente.

A tale proposito, viste le “voci insistenti” sulla esclusione generalizzata del personale dell’ex MUR, si chiede di riconsiderare eventualmente tale decisione, in quanto il personale dell’ex MUR, a seguito del vigente DPR di organizzazione del MIUR, è personale di questo Ministero a tutti gli effetti. Uguale riconsiderazione si richiede relativamente al personale utilizzato nelle attività di controllo di primo livello sui PON delle istituzioni scolastiche.

Si ricorda, infine, che proprio nell’incontro del 28 dicembre l’Amministrazione si è impegnata a fornire in breve tempo una informativa sugli incarichi attribuiti dall’ex MUR, impegno che a distanza di due mesi non è stato ancora onorato.

Si resta in attesa di cortese sollecito riscontro, ricordando che il rispetto degli impegni assunti è il presupposto di corrette relazioni sindacali.

Roma, 11.3.2011

FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni

 

 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto