Rsu – elezione IV dipartimento – Comunicato

Rsu – elezione IV dipartimento – Comunicato

LA CGIL DIFENDE LA TRASPARENZA E LA CORRETTEZZA DELLA OPERAZIONI DI VOTO AL IV DIPARTIMENTO

Nel corso delle procedure preliminari per l’elezione della RSU al IV Dipartimento, si è verificato un caso che ha messo in dubbio, a nostro parere, la correttezza del voto.
Sono stati infatti istituiti, il giorno 16 novembre 2007, ultimo della campagna elettorale, due seggi, inizialmente non previsti, nelle sedi di piazza Dalmazia e di via Tiburtina (Laboratorio). Questo malgrado la CGIL avesse segnalato alla Commissione Elettorale, prima che decidesse sui nuovi seggi e con una nota scritta, che la cosa non era possibile perché il regolamento prevede che le sedi dove si vota debbano essere rese note agli elettori almeno otto giorni prima del voto.
Al di là del regolamento elettorale che intende garantire così la correttezza del voto e che è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali, ci preoccupava anche il fatto che l’istituzione di due seggi in sedi diverse dal tradizionale seggio di via XX Settembre, potesse giustamente risultare agli occhi dei lavoratori di altre sedi del Dipartimento una palese discriminazione a loro danno.
Abbiamo così deciso, a tutela della trasparenza e regolarità del voto, di inviare al Comitato provinciale dei garanti sulle elezioni delle RSU, una nota nella quale chiediamo di verificare se vi siano, in considerazione dei fatti che esponiamo, le necessarie condizioni di regolarità nello svolgimento delle operazioni di voto al IV Dipartimento.
L’abbiamo fatto oggi, prima dello scrutinio, perché ci interessa tutelare, al di là dei risultati, l’integrità del voto dei lavoratori. Ciò detto, ci rimetteremo alle decisioni del Comitato nel quale sono rappresentate tutte le organizzazioni sindacali, sicuri di aver fatto tutto quanto in nostro potere, per eliminare dal voto ogni ombra di sospetto.

LA CGIL SI BATTE PER LA LEGALITA’ E IL RISPETTO DELLE REGOLE

Roma 22-11-2007