DAP e DGMC: Comunicato sull’indennità penitenziaria

21 Maggio 2018

IL 22 MAGGIO L’AMMINISTRAZIONE CONVOCA LE OOSS

A seguito delle nostre pressanti rimostranze avverso i provvedimenti riguardanti la decurtazione della indennità penitenziaria, al personale del DAP e DGMC delle funzioni centrali, per i giorni di malattia ai sensi dell’art.71/2008 della c.d. Legge Brunetta ed il recente emanato dal DAP e dal DGMC secondo il quale dovranno essere riscosse le somme per il periodo pregresso ovvero dal 2008, il giorno 22 maggio l’amministrazione ha convocato le OOSS . Sull’esito dell’incontro vi terremo informati.
Contestualmente vi comunichiamo che la FpCgil ha dato mandato ai propri legali per valutare la possibilità di intraprendere le necessarie azioni legali finalizzate alla definizione della problematica e alla tutela degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori . Parallelamente, il percorso di rivendicazione intrapreso già nel 2015, nei confronti del Ministro e della Amministrazione, non si fermerà anzi non escludiamo azioni di prerogativa sindacale finalizzate alla definitiva soluzione del problema.
Non ci soddisfano né appassionano interventi dal tenore propagandistico !
Noi vogliamo soluzioni definitive e a gran voce ribadiamo e rivendichiamo la specificità della indennità penitenziaria che caratterizza, come da norma specifica, le peculiarità del contesto operativo e delle professionalità tutte nel quale agiscono, ciascuna, il mandato istituzionale .
Esprimiamo forte rammarico nei confronti delle amministrazioni del DAP e del DGMC le quali sulla problematica e sulla sua mancata definizione hanno evidenziato la debolezza politica e contrattuale dell’intero sistema dell’esecuzione penale pur consapevoli della ingiusta penalizzazione del personale delle funzioni centrali e della evidente ed intollerabile disparità di trattamento con le altre professionalità presenti nello stesso contesto operativo, Polizia e Dirigenza penitenziaria.

I coordinatori nazionali DAP-DGMC
L.Lamonica – G. Macigno