“Un fallimento il tavolo convocato dal Ministro Grillo per risolvere l’annoso tema dello sblocco della Ria, la Retribuzione individuale di anzianità dei medici, indispensabile per dare ristoro al disagio lavorativo“. A farlo sapere è il segretario nazionale della Fp Cgil Medici e Dirigenti del Servizio sanitario nazionale, Andrea Filippi.
Il Ministero dell’Economia e Finanze, riporta il dirigente sindacale, “snobba il tavolo tecnico convocato dal Ministro della Salute con le organizzazioni sindacali della dirigenza del Servizio sanitario nazionale. L’assenza del Mef è l’ennesima dimostrazione delle incoerenze e delle spaccature del governo giallo-verde e questa volta a rimetterci sono 130 mila medici, veterinari e dirigenti sanitari”.
Il governo, prosegue Filippi, “ancora una volta manifesta il completo disinteresse verso i lavoratori e verso la salute della cittadinanza. Ora stendiamo un velo pietoso su questa brutta pagina e concentriamoci per chiudere un contratto che i medici aspettano da 11 anni, consapevoli che la distanza nella trattativa con le regioni non è poi così incolmabile. Le condizioni per ridare il contratto ai medici ci sono, tutti si assumano questa responsabilità“, conclude.