Corte dei conti: Comunicato unitario su Sussidi Frd 2018 e 2019

18 Aprile 2019

UNITI PER PIU’ RISULTATI

Si è tenuta nel corso della mattina di ieri, 16 aprile 2019, l’Assemblea generale del personale indetta unitariamente dalle scriventi OO.SS. per affrontare, insieme ai lavoratori, i temi discussi nell’incontro di contrattazione del 15 aprile u.s. (Addendum all’accordo sui SUSSIDI del 6 agosto 2018, FRD 2018 e FRD 2019, Progressioni economiche orizzontali). Particolare attenzione è stata rivolta anche alle novità legate all’applicazione delle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento autonomo di amministrazione e contabilità (Delibera del Consiglio di Presidenza n. 82/2019). Di seguito, una sintesi di quanto rappresentato nel corso dell’assemblea in merito a quanto emerso o definito al tavolo negoziale.

SUSSIDI

Le scriventi, nel prendere atto che le modifiche proposte unitariamente erano state accolte dalla controparte pubblica, hanno apposto la propria firma all’addendum all’accordo del 6 agosto 2018. Per effetto di tale sottoscrizione si procederà alla riapertura dei termini di presentazione delle istanze, che saranno stabiliti con successiva circolare e che, in base a quanto concordato nel corso dell’incontro, dovrebbero protrarsi al 22 maggio p.v.. La liquidazione degli importi spettanti ai lavoratori dovrebbe avvenire entro luglio p.v..

FRD 2018 e 2019 – PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI

In relazione alla proposta dell’Amministrazione concernente la ripartizione delle risorse del Fondo 2018, queste OO.SS. hanno espresso perplessità e critiche, e contestualmente, chiesto chiarimenti, in merito ad alcune scelte effettuate dalla parte pubblica, riservandosi necessari approfondimenti alla luce delle disposizioni del CCNL Funzioni Centrali 2016-2018, con particolare riferimento alle modalità di attribuzione al personale dei premi per la performance organizzativa ed individuale.
Per quanto riguarda le PEO (Progressioni economiche orizzontali), queste OO.SS. hanno ricevuto mandato dall’assemblea dei lavoratori affinché si possa arrivare a riqualificare nel 2019 almeno il 30 per cento del personale, con le regole contenute nella piattaforma unitaria presentata il 13 novembre 2018 e con una programmazione che nel corso dei prossimi tre anni riconosca sviluppi economici a tutti i restanti lavoratori dell’Istituto.

Roma, 17 aprile 2019

S. Di Folco  F. Amidani  U. Cafiero  A. Benedetti  F. Stefanangeli