Corte dei conti: Comunicato unitario 18 giugno 2019

18 Giugno 2019

ECCO IL MANDATO CONFERITO DALL’ASSEMBLEA GENERALE UNITARIA A QUESTE OO.SS.

Il 14 giugno 2019 si è tenuta presso la sede centrale l’Assemblea generale unitaria del personale di Roma della Corte dei conti indetta da queste sigle sindacali per fare il punto della situazione su tutti i temi di interesse dei lavoratori dell’Istituto (Specifici trattamenti economici collegati alle modifiche del Regolamento autonomo di amministrazione e contabilità; Fondo 2018; Progressioni Economiche Orizzontali) e sulle relative novità emerse nel corso della seduta negoziale del 7 giugno u.s..
Queste OO.SS., nel ringraziare tutti i presenti per l’elevata partecipazione all’incontro, e dopo aver recepito i contributi giunti dal personale delle sedi regionali, hanno ribadito all’Assemblea dei lavoratori la ferma volontà di continuare a lavorare unite e con sempre maggiore determinazione per conseguire obiettivi che vadano a vantaggio di TUTTO il personale dell’Istituto. Nell’evidenziare come in questo periodo si stiano ponendo le basi per giungere quanto prima, attraverso il percorso intrapreso dai vertici di Istituto (come descritto nella direttiva per l’azione amministrativa del Segretario generale), al riconoscimento della piena autonomia della Corte dei conti e all’effettiva valorizzazione professionale ed economica del personale amministrativo, queste OO.SS. hanno richiamato l’attenzione dei lavoratori sulla necessità che, mai come in questo momento, si debba camminare, tutti insieme, nella medesima direzione, evitando egoismi individuali e/o uscite demagogiche che potrebbero mettere a serio rischio il buon esito delle iniziative su cui si sta lavorando.
Alla luce dello scenario descritto, l’Assemblea dei lavoratori di Roma e quelle già tenutesi presso le altre sedi regionali, nel riconoscere l’impegno profuso dalle scriventi sigle, HANNO DATO MANDATO a queste OO.SS. di accelerare le operazioni al fine di chiudere quanto prima l’accordo sul Fondo 2018 e risolvere al più presto, attraverso il dialogo costruttivo con l’Amministrazione, le problematiche attualmente esistenti in merito alle Progressioni Economiche Orizzontali (PEO).
Queste sigle si sono assunte l’impegno di riportare al tavolo di contrattazione le richieste espresse dai lavoratori, adoperandosi in quella sede affinché tutte le politiche in corso di realizzazione nell’interesse del personale possano concretamente soddisfare le aspettative di tutti i lavoratori dell’Istituto.

S. Di Folco                F. Amidani            U. Cafiero         A. Benedetti      F. Stefanangeli