Inail – Comunicato unitario

12 Luglio 2019

SI CONCLUDE LA PRIMA FASE DEL PERCORSO DI MOBILITAZIONE E CONSULTAZIONE DEL PERSONALE

Nell’ambito delle iniziative avviate a sostegno dell’azione nei confronti dell’Amministrazione per rivendicare e conseguire:
– il ripristino di corrette e proficue relazioni sindacali;
– una maggiore attenzione nell’individuazione e rilascio di innovazioni procedurali che devono essere di supporto all’attività e non freno o, peggio, ostacolo se non addirittura motivo di frustrazione;
– una sana politica di investimenti sulla risorsa umana con l’incremento degli organici ma ancor più delle assunzioni e della valorizzazione complessiva del Personale in servizio;
– il rilancio delle attività istituzionali;
– un modello organizzativo che consenta di dare servizi di qualità e prossimità all’utenza,
le scriventi OO.SS. hanno tenuto, come anticipato, un’assemblea in Direzione Generale nella quale hanno presentato ai lavoratori gli esiti delle assemblee del 2 luglio: centinaia di ordini del giorno pervenuti, a copertura di oltre il 95% delle strutture territoriali a testimonianza della condivisione dell’iniziativa ma, soprattutto, della partecipazione convinta del Personale e della saturazione dei limiti di sopportazione.
Anche in quest’ultima assemblea i lavoratori della Direzione Generale e delle Sedi di Roma e provincia non solo hanno avallato le azioni fin qui messe in campo, ma altresì esortato le organizzazioni sindacali a non indietreggiare, anzi, se necessario, ad essere più incisivi e propositivi ed a tenere alta la guardia. Consapevoli dei rispettivi ruoli centrali e territoriali hanno preteso la revisione delle strategie e dell’organizzazione del lavoro, quale più efficace supporto alle attività istituzionali. È stata anche l’occasione per discutere dell’iniziativa della presentazione alla Delegazione di un’ipotesi di verbale relativa ad un Accordo di Programma che individui e proponga una serie di possibili reali sviluppi per il Personale. Iniziativa, questa, che i presenti hanno molto apprezzato, così come l’opportunità di presentare ai Vertici i risultati della mobilitazione assembleare del 2 luglio attraverso la consegna, entro la giornata di venerdì, dei richiamati ordini del giorno.
Alla luce della risposta dell’Amministrazione, valuteremo, di concerto con i lavoratori, le future iniziative da mettere in campo, certamente non è nostra intenzione, né quella dei dipendenti dell’Istituto, continuare a subire inerzie, disservizi e riduzione della forza, comportamenti questi che danneggiano l’Utenza, l’Ente e il suo Personale.

Roma, 11 luglio 2019

FP CGIL                       CISL FP             UILPA                    CONFINTESA FP
A. Mercanti                   M. Molinari       D. Di Cristo                F. Savarese