Corte dei conti: Comunicato unitario al personale su Alte Professionalità

18 Febbraio 2020

IL PERSONALE E’ PRONTO AD APRIRE UN NUOVO CAPITOLO:
INSIEME “VOLTIAMO PAGINA”

Nel corso dell’incontro di venerdì 14 febbraio u.s. – richiesto con URGENZA e determinazione da queste sigle sindacali – abbiamo invitato i vertici di Istituto a fare chiarezza non solo sull’esistenza di eventuali difficoltà che ostacolano il raggiungimento degli importantissimi obiettivi pianificati nel 2019, ma anche sui ritardi connessi alle liquidazioni degli incentivi e del Fondo 2018.
Il Segretario generale ha dichiarato che l’INDENNITA’ collegata ai PROGETTI INCENTIVANTI relativi al trimestre ottobre-dicembre 2019 è prossima alla liquidazione e che, con grande probabilità, sarà pagata nel mese di marzo A TUTTO IL PERSONALE.
Per quanto riguarda le ALTE PROFESSIONALITA’, il Segretario generale ha informato che entro la fine di febbraio sarà pubblicata la graduatoria definitiva mentre a marzo saranno impartite disposizioni agli uffici per l’assegnazione delle funzioni. Incalzato da queste OO.SS. che hanno chiesto modalità applicative TRASPARENTI, il Segretario generale nel confermare che per l’assegnazione delle Alte Professionalità si terrà in considerazione la dotazione organica di diritto del personale di magistratura relativa agli uffici, ha messo a conoscenza dell’esistenza di alcune difficoltà operative, evidenziate in particolare dalle strutture territoriali, in relazione alle quali sono allo studio soluzioni, che prevedono anche il coinvolgimento del Consiglio di Presidenza, in grado di garantire il soddisfacimento delle aspettative di tutto il personale utilmente collocatosi nell’elenco delle Alte Professionalità, nel rispetto delle esigenze organizzative dell’Istituto.
L’impegno assunto dal Segretario generale è quello di attribuire gli incarichi UTILIZZANDO TUTTO IL PERSONALE DELLA GRADUATORIA. Il Segretario generale ha altresì dichiarato che anche nel 2020 si procederà, senza ricadere negli errori compiuti con la prova selettiva del 2019, all’indizione di un nuovo interpello per l’integrale copertura delle 720 unità previste dalla delibera del Consiglio di Presidenza n. 82/2019, procedendo all’ulteriore ampliamento dell’elenco.
Queste OO.SS. hanno colto l’occasione per evidenziare la necessità di accelerare le procedure di liquidazione degli istituti del Fondo 2018, nonché di portare a compimento le ultime attività amministrative funzionali all’attribuzione delle PROGRESSIONI ECONOMICHE 2019, al fine di iniziare la contrattazione per le PEO 2020 già a partire dalle prossime settimane. Abbiamo chiesto, infine, l’urgente convocazione del tavolo negoziale per migliorare la politica dei SUSSIDI, partendo dalle PROPOSTE UNITARIE formulate da queste sigle sindacali in data 21 gennaio u.s..
IL PERSONALE NON PUO’ PIU’ ASPETTARE!
Unitariamente abbiamo sollecitato il vertice di Istituto a “VOLTARE PAGINA”, aprendo un nuovo capitolo teso ad innovare la Corte dei conti, accrescendo la professionalità del personale anche attraverso mirate attività formative, garantendo di pari passo il giusto riconoscimento economico ed evitando che qualcuno resti indietro, impiegando nella maniera più efficiente le risorse disponibili e coinvolgendo pienamente, al fine del conseguimento della mission di Istituto, anche tutto il personale appartenente alla dirigenza della Corte dei conti.
Roma, 17 febbraio 2020

S. Di Folco               F. Amidani             U. Cafiero               A. Benedetti