Corte dei conti: Comunicato Unitario – EMERGENZA CORONAVIRUS – 24 Febbraio 2020

24 Febbraio 2020

COMUNICATO AL PERSONALE
EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19

Le scriventi OO.SS. comunicano che si è svolto, questa mattina, un incontro con il Segretario generale per affrontare la problematica riguardante la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che sta interessando il nostro Paese.
A tal riguardo, le scriventi si sono dichiarate favorevoli che vengano prontamente poste in essere misure di prevenzione a garanzia della salute del Personale in servizio presso le Sedi sia centrali che regionali della Corte dei conti, nonché dell’utenza esterna che frequenta gli uffici del nostro Istituto, al fine di garantire quel clima di benessere sociale funzionale all’attività lavorativa.
In attesa di conoscere le misure che saranno adottate dall’Amministrazione (sono allo studio ipotesi di utilizzo di termoscanner e tampone faringeo, ecc.), invitiamo Tutto il Personale a seguire le misure di prevenzione riportate nel pieghevole redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, di cui si allega copia.
Inoltre, abbiamo chiesto al Segretario generale di trovare soluzioni adeguate, anche attraverso telelavoro e/o smartworking, per gestire le assenze del personale, a seguito delle ordinanze che hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Chiediamo, inoltre, una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro (entrate/uscite), nonché sul recupero dei ritardi/permessi, a seguito di eventuali ritardi che si potrebbero verificare nell’utilizzo dei trasporti pubblici e/o privati.
Infine, sensibilizziamo Tutto il Personale, di segnalare prontamente ai vertici amministrativi dei propri Uffici, qualora si venisse contattati dalle Autorità Sanitarie per accertamenti relativi all’emergenza in corso.

S. Di Folco   A. Guarente   F. Amidani   U. Cafiero   A. Benedetti   F. Stefanangeli   F. Dell’Armi