Mit: Comunicato incontro del 10 giugno 2020

11 Giugno 2020

Finalmente l’Amministrazione ha ascoltato le nostre numerose segnalazioni riguardanti il sistema di valutazione del personale adottato per l’anno 2019, eliminando dal manuale sia la parte relativa all’incidenza delle assenze dal servizio, sia l’errore di interpretazione relativo all’art.78 del CCNL Funzioni Centrali che obbligava i dirigenti ad attribuire il punteggio massimo (25) solo al 5% dei collaboratori. Pertanto nel 2020 il sistema di valutazione del personale non dirigente ritorna ad essere quello del 2018.
Siamo soddisfatti del risultato ottenuto; avendo previsto sin dal primo giorno tutte le criticità che si sono puntualmente presentate nell’applicazione del sistema di valutazione 2019.
Per quanto attiene alla proposta di revisione dei manuali della dirigenza, abbiamo sottolineato la caratteristica  divisiva della stessa che impone al dirigente una artificiosa differenziazione delle valutazioni del personale, al solo fine di tendere al massimo del risultato, sulla scorta di un algoritmo matematico basato su evidenze puramente statistiche.
Tutto ciò, peraltro, nell’anno di una epocale emergenza sanitaria, che ha stravolto l’ordinaria gestione degli uffici, già penalizzati dal blocco del turn over, in particolare in periferia, e quando già sono trascorsi sei mesi, senza che si sia ipotizzata alcuna variazione al sistema di valutazioni.
Ci siamo detti contrari all’introduzione di tale variabile perché, attraverso questo strumento, l’amministrazione di fatto potrebbe indurre i dirigenti a porre in essere scelte condizionate. Su questo tema tutte le organizzazioni sindacali, con diversi accenti, si sono dette contrarie.
L’amministrazione ha raccolto tutte le osservazioni e ha aggiornato la seduta. Nel corso dell’incontro siamo stati informati, inoltre, che alcuni dirigenti non hanno trasmesso le valutazioni; tale comportamento determinerà l’impossibilità di erogazione del compenso ai lavoratori. Sarebbe utile che su tutti i posti di lavoro si verifichi tale circostanza e nel caso si solleciti la trasmissione di dette valutazioni.
Al termine della riunione abbiamo chiesto notizie delle graduatorie delle PEO 2019: sono pronte e alla firma, ma è stata sollevata osservazione dall’IGOP e dalla Funzione Pubblica. L’amministrazione ci ha informati che risponderà celermente e che a breve saranno pubblicate. Successivamente si potrà procedere agli inquadramenti e agli adeguamenti stipendiali con decorrenza 1 gennaio 2019.
Per i passaggi di area l’amministrazione ci ha comunicato la volontà di pubblicare i bandi nel mese di settembre, sta procedendo alla nomina delle commissioni e alla definizione delle sedi in cui saranno espletate le prove che non possono essere quelle individuate in precedenza a causa del necessario distanziamento sociale previsto per la prevenzione da contagio COVID 19. Infine, ancora una volta, abbiamo sollecitato il regolamento per gli incentivi per funzioni tecniche previsto dall’art. 113 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. In merito l’amministrazione ci ha informato che, nella prossima settimana, avrà un incontro al MEF per risolvere l’eccezione mossa per la destinazione della percentuale alla Cassa di Previdenza e Assistenza.
Per il rinnovo delle tessere Mit è pronta una circolare che proroga le operazioni di rinnovo al 31/12/2020.
Inoltre, a breve, sarà pubblicato il concorso che prevede l’assunzione di 340 unità di II area, nel frattempo si sta procedendo all’assunzione di tecnici di III area dalle graduatorie RIPAM e alla preparazione degli atti per l’emissione del concorso per Funzionari Amministrativi Contabili.
Proseguono intanto gli incontri per le attività delle sedi periferiche del Dipartimento Trasporti. Ieri abbiamo avuto un incontro con l’ing. Calchetti e chiesto la sospensione della circolare per le revisioni dei mezzi pesanti (sospensione accolta vedi comunicato allegato), il 17 incontreremo il Capo Dipartimento Trasporti per discutere sulla disposizione n.3352 del 21 maggio di ampliamento delle attività indifferibili.
Vi terremo aggiornati.

La Coordinatrice Fp Cgil Mit     Il Responsabile Fp Cgil Mit Area Dirigenza               p. la Fp Cgil Nazionale
Carmen Sabbatella                                  Umberto Volpe                                                  Paolo Camardella

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto