Corte dei conti: Comunicato Unitario – Incontro Presidente della Corte dei conti e le OO.SS

28 Ottobre 2020

INCONTRO PRESIDENTE CORTE DEI CONTI E LE OO.SS.
IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO

Si è svolto ieri il primo incontro tra il Presidente della Corte dei conti Guido Carlino e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale amministrativo e dirigenziale dell’Istituto.
E’ stato un incontro cordiale promosso dal Presidente della Corte per portare il proprio saluto alle OO.SS. e, attraverso queste, a tutto il Personale.
Il Presidente ha ricordato l’importanza della Deliberazione 1/2018 delle Sezioni riunite, con la quale è stato sancito che il nostro Istituto è un Organo di rilevanza costituzionale e che, pertanto, ai fini del trattamento retributivo del personale amministrativo e dirigenziale bisogna fare riferimento agli altri Organi di rilevanza costituzionale come il Consiglio di Stato e il CSM. Un gap retributivo tra il trattamento economico del nostro personale e quello del personale degli altri Organi a rilevanza costituzionale, che solo in questi mesi si è ridotto grazie all’istituzione dei nuovi trattamenti economici: le alte professionalità e i progetti incentivanti. Un primo passo per eliminare questa disparità di trattamento esistente tra i suddetti lavoratori.
Il Presidente ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutte le componenti dell’Istituto, e quindi anche delle OO.SS., per il raggiungimento di obiettivi apprezzati sia dall’Istituto, che da tutti i lavoratori. Su questo aspetto fondamentale, che prendiamo come un impegno, abbiamo evidenziato
l’importanza che cresca sempre più il senso di comunità di questo Istituto in tutte le sue componenti: magistratuali, dirigenziali e amministrative. Impegno che le OO. SS. sentono particolarmente e che deve essere rivolto non solo alla tutela degli interessi economici e giuridici dei propri iscritti ma anche all’interesse dell’intero Paese, soprattutto in questo momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Molto importante è la sensibilità da subito dimostrata dal Presidente nel voler conoscere le nostre idee e le nostre proposte per il personale e per l’intero Istituto.
A tal riguardo, abbiamo sottolineato che i nuovi trattamenti economici, frutto del potere regolamentare della Corte dei conti e delle vigenti disposizioni contrattuali, rappresentano la strada maestra per contemperare il supporto alle attività istituzionali, con le legittime aspettative di crescita professionale ed economica del personale della Corte.
Occorre una maggiore partecipazione dei lavoratori, attraverso lo strumento delle relazioni sindacali, in tutte le sue declinazioni: informativa, confronto e contrattazione, anche al fine di superare quelle criticità che ancora ad oggi condizionano la piena attuazione dei nuovi trattamenti economici.
Soprattutto in questo periodo di pandemia, laddove l’esigenza di svolgimento delle funzioni istituzionali, si fonde con il valore primario della tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Serve una capacità di sintesi e di creatività per definire, in tempi rapidi, anche gli altri istituti, quali ad esempio la ripartizione del Fondo risorse decentrate 2019, sul quale, nonostante le nostre richieste, ancora non siamo stati convocati dall’Amministrazione per discuterne i contenuti.
Questo incontro rappresenta l’inizio di un nuovo percorso, in cui la parte pubblica e la parte sindacale sono chiamati ad operare per il bene dell’Istituto e del Paese. Dobbiamo essere più concreti e costruttivi, per costruire una vera “Comunità” Corte dei conti. Una Corte sempre più pronta ad affrontare le sfide che questo tempo richiede, a cominciare dagli effetti economico-sociali della pandemia.
Noi ci siamo, pronti ad assumerci le nostre responsabilità, con spirito costruttivo, per una Corte dei conti sempre più riferimento e guida per il nostro Paese e per l’intera Collettività.

Susanna Di Folco      Alessandro Guarente       Fernanda Amidani