Agenzia delle Entrate – Sistema Integrato del Territorio (SIT) – Criticità nella prima fase di sperimentazione -Richiesta convocazione incontro

20 Luglio 2021

Agenzia delle entrate
Direzione centrale Risorse Umane e Organizzazione
Dott. ssa Laura Caggegi
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it

Oggetto: Sistema Integrato del Territorio (SIT) – Criticità nella prima fase di sperimentazione –
Richiesta convocazione incontro

E’ noto che sarà progressivamente attivato sul territorio nazionale il sistema tecnologico
denominato “Sistema Integrato del Territorio” (SIT), per lo svolgimento delle funzioni di
competenza dell’Agenzia delle Entrate relative al catasto e ai servizi geotopocartografici, nonché in
materia di anagrafe immobiliare integrata.

All’attualità risultano quattro gli uffici provinciali del Territorio coinvolti in quella che -più che
una sperimentazione – può essere intesa a tutti gli effetti come un “rodaggio in servizio” di una
nuova modalità di erogazione dei servizi relativi al catasto e ai servizi tipici ad esso afferenti.
Come avvenuto per i servizi “smart” (lo Sportello virtuale o il servizio di richiamata, per
citarne alcuni) già oggetto di più richieste di incontro da parte della Scrivente ai competenti livelli
relazionali -e oggetto di una calendarizzazione nelle prossime settimane- anche nel caso
dell’attivazione del Sistema Integrato del Territorio si rende necessario un incontro in merito alle
ricadute che tale sistema tecnologico riflette sulla qualità del lavoro, sulla professionalità delle
innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione di servizi e soprattutto sugli obiettivi assegnati a
questi uffici.

Sottolineiamo, a corredo della richiesta, la preoccupazione di questa Organizzazione in
merito alle complessive condizioni di lavoro in Agenzia. Anche nel caso del SIT, come nelle altre
nuove modalità di erogazione dei servizi, i colleghi sono chiamati a rispondere ad un importante
incremento del carico di lavoro delle diverse articolazioni dell’Ente e a “giustificare” eventuali
disservizi all’utenza senza un necessario preventivo coinvolgimento delle rappresentanze sindacali
in un contesto che, dalle informazioni raccolte, il c.d. “barometro della qualità” e gli obiettivi
numerici/quantitativi, negli Uffici in cui è attivato il SIT, registrano criticità.

Roma, 20 luglio 2021

FP CGIL Nazionale
Agenzia delle entrate
Daniele Gamberini

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto