Ministero del lavoro Unitario – Zucchetti – I Problemi continuano

23 Novembre 2021
ZUCCHETTI: I PROBLEMI CONTINUANO 

Più volte, nel corso delle riunioni del tavolo sindacale, abbiamo rappresentato le diverse criticità che
il programma “Zucchetti” stava presentando. Non avendo avuto risposte, proponiamo un elenco
(non esaustivo) dei vari problemi che ci sono stati segnalati, nella speranza che trovino risposte nella
riunione di oggi:


I corsi di addestramento allo Zucchetti sono avvenuti principalmente on line, in totale
assenza di un referente al quale proporre tutte le criticità, a mano a mano che si palesano.
Gli utenti gestori sono stati letteralmente “abbandonati” alla propria buona volontà, alla
concertazione tra colleghe, ai tentativi alla cieca.

Nei tanti casi irrisolti, l’unico riferimento è il servizio di helpdesk, che non conosce la
normativa e le molteplici variabili legate alla gestione del personale. Ai quesiti posti all’help
desk arrivano puntualmente risposte frettolose e non risolutive, con invito, casomai, a
riaprire un nuovo ticket. Spesso il servizio risponde anche dopo due mesi dall’apertura ticket,
e altrettanto spesso c’è un rimpallo di competenze tra i servizi helpdesk “Zucchetti” e
“HCM”.

Fino ad agosto si può dire che il sistema Zucchetti ha quasi funzionato, visto che tutti i
lavoratori, in quel periodo, erano in lavoro agile. I problemi peggiori sono sorti da settembre,
quando improvvisamente, non vedendo computati i buoni pasto in lavoro agile, ci si è resi
conto che il sistema autonomamente cambiava i profili orari di tutti i dipendenti,
principalmente se la giornata veniva lavorata il giorno successivo, come dovrebbe essere in
presenza di timbrature. Questo comporta un grave problema, in quanto gli utenti gestori
per ogni giornata e per ogni dipendente devono verificare il profilo orario, districandosi in
una innumerevole sfilza di codici. A titolo esemplificativo, il piano orario delle ore 7:12 +
buono pasto (7:42) ha codice F02; spesso, questo codice è stato automaticamente sostituito
dal sistema con il codice F92 (ovvero ore 7:12 senza buono, per il computo di eventuali
assenze) o da F72 (che non mette il buono pasto e aggiunge anche un bel debito flessibilità
di quasi 50 minuti su un orario di servizio completo di h.7:42, rilevato con il badge). Quindi,
le modifiche ai piani orari avvengono anche in presenza di rilevazione al tornello oltre che
nei casi di lavoro agile. Questa problematica va moltiplicata per ogni dipendente e per ogni
piano orario.


L’helpdesk suggerisce di ripristinare il piano orario originale; ciò vuol dire che ogni giorno ci
si deve mettere prima a verificare che non sia stato modificato dal sistema, e nel caso
modificarlo. Ricordiamo che il piano orario DEVE essere sempre quello, a meno che il lavoratore non decida di cambiarlo, con specifica istanza al Dirigente.

Di seguito altre problematiche riscontrate:

L’utente gestore non vede i riepiloghi dei colleghi, per poter confrontare i saldi con il “GL
Pers”. Può accedere solo al proprio riepilogo.

Servizio Esterno: pur avendo inserito correttamente le ore su “HCM” (8:00 15:42, quindi
7:12+pausa pranzo) non viene riconosciuto il buono pasto. Sulla questione sono stati aperti
tre ticket, senza nessun risultato. Per “Zucchetti” il servizio esterno intera giornata non ha
diritto al buono pasto.

Art. 32 CCNL vigente: in alcuni casi non si riesce ad inserire su HCM il permesso per mancanza
di disponibilità, assolutamente non veritiera, delle 18 ore; in altri casi, su “Zucchetti” viene
inserito un debito orario di 30 minuti, pur avendo inserito su “HCM” un permesso 8:00
15:12 (mentre il CCNL prevede un’imputazione di 6 ore).

Identica situazione si presenta per la visita medica a ore o per l’intera giornata: non si riesce
ad inserirla su HCM per mancanza di disponibilità oraria non corrispondente al vero;

Lo stesso problema si pone in caso di registrazione delle ore usufruite ai sensi della Legge
104: secondo il sistema, il dipendente avrebbe terminato i giorni di congedo parentale di cui
l’interessato non usufruisce (trattasi di permessi ai sensi della Legge 104…);

Mancanza di un codice specifico per la malattia, in caso di cc.dd. terapie salvavita (codice
CM3 del GLPers).


A ciò si aggiungono problemi di carattere amministrativo, come ad esempio:

la mancata attuazione dell’accordo sull’orario di lavoro del 14 ottobre 2020, o l’improvvisa
quanto improvvida introduzione della timbratura on line. L’accordo cita testualmente
l’inizio della prestazione giornaliera può avvenire, in via straordinaria in concomitanza con
l’emergenza sanitaria, nella fascia oraria dalle ore 7:15 alle ore 11:30 …omissis … L’orario di
uscita sarà diretta conseguenza di quello di entrata” . Purtroppo, a chi entra alle 7:15 senza
la maturazione del buono pasto nella stessa giornata, verranno scartati 15 minuti. A chi
invece preferisce entrare dopo le 9:30, per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici,
verrà addebitato un ritardo su “Zucchetti” non recuperabile nella stessa giornata, ma dal
giorno successivo. Pertanto, a chi si ferma di più per completare l’orario di servizio, si è
costretti a mettere flessibilità positiva, invece che recupero ritardo.

Quanto alla timbratura on line si pone il problema di come considerare le eventuali
eccedenze effettuate in modalità agile

In merito alle decurtazioni di orario manca qualunque tipo di indicazione su come le stesse
vadano effettuate e/o inserite a sistema.


Temiamo, peraltro, che con l’introduzione della timbratura on line, NON VISIBILE sul GLPers, si
creeranno ulteriori discrepanze sui riepiloghi e sui saldi individuali di tutti i dipendenti, oltre al fatto
che lo storico GLPers verrà dismesso con la prossima riorganizzazione creando seri problemi a tutti
i gestori e ai loro gestiti.

In sostanza, il nuovo sistema di rilevazione delle presenze non tiene conto delle attuali norme
contrattuali: toglie il buono pasto, non fa prendere permessi cui si ha diritto e non fa recuperare un
ritardo nella stessa giornata. Sembra quindi che la piattaforma “Zucchetti” sia inadeguata alle nostre
esigenze e mal funzionante, tanto che al momento tutti i saldi e gli adempimenti di fine mese
vengono, come prima, estrapolati dal solo “GL Pers”.

Pertanto, queste OO.SS chiedono che il sistema Zucchetti venga “sospeso” fin quando lo stesso
non sia in grado di garantire al pari del GLPers la normale gestione informatizzata del personale
onde evitare inutili contenziosi e rallentamenti della rilevazione informatizzata del personale.


Roma, 23 novembre 2021

FP CGIL
Matteo Ariano

Francesca Valentini

CISL FP
Michele Cavo

Marco Sozzi


UIL PA
Bruno Di Cuia

Orlando Grimaldi

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