Enac – Nota Amministrazione e comunicato unitario

05 Aprile 2022

È decisamente originale che l’Amministrazione comunichi ai propri lavoratori (protocollo 39920 del 01/04/2022) una novità che risale a quasi due anni fa (il POLA) e che sul piano normativo è già stata superata dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione).
È almeno fuori luogo, se non addirittura antisindacale, che dichiari ufficialmente di non essere riuscita a parlare di lavoro agile per colpa delle scriventi quando, nell’ordine: 1. ha convocato le OO.SS. per discutere su un ordine del giorno “provvedimenti connessi alla fine dello stato d’emergenza”, totalmente vago e non sul lavoro agile; 2. ha precedentemente ignorato le scriventi che chiedevano chiarimenti su: a. violazione della PRO 05 b. violazione CCNL c. costi indebiti sul fondo del personale non dirigente per ruoli dirigenziali; 3. si riferisce a una norma già superata che, peraltro, imponeva che il POLA fosse discusso entro la fine del mese di gennaio di ogni anno e non ad aprile; 4. le OO.SS. stanno chiedendo ripetutamente, INASCOLTATE, l’apertura di un tavolo sul lavoro agile già da prima della recrudescenza del contagio, quindi già da mesi.

Ora, che l’Amministrazione finga di rimanere sorpresa, anche su come il legislatore si sia mosso dal POLA in poi, è disarmante. O è stato tutto un enorme pesce d’aprile, o è bene riprendere seriamente le fila di un modo corretto di gestire le relazioni sindacali, perché, è bene ricordarlo: il sindacato non è solamente un fatto formale e trascurabile.
Il sindacato è un interlocutore fondamentale nel processo decisionale nel mondo del lavoro, per bilanciare i poteri in atto, garantire un equilibrio tra gli interessi delle parti coinvolte e per la conquista di posizioni e soluzioni solide e calibrate.

L’Amministrazione, in occasione dell’incontro mancato del 1 aprile scorso, è stata invitata a rispondere e ad agire sui temi contenuti nella pregiudiziale entro la prima metà del mese. Confidiamo in risposte e riscontri migliori.

Roma, 5-04-2022

FP-CGIL          FIT-CISL/CISL-FP         UIL-PA         UIL-Trasporti      FLP/APIV            USB-PI          CIDA-FLP
Billi                  Ingrassia                        Conti             Giametta           Bergamini              Del Villano       Concilio