VVF: Serve un rilancio delle relazioni sindacali – Incontro con il Capo di Gabinetto Ministero dell’Interno Comunicato stampa

02 Novembre 2022

Vigili Fuoco: Cgil-Cisl-Confsal, Ministero Interni rilanci relazioni sindacali

Necessarie risposte e prospettive per tutto il personale

Roma, 2 novembre – “È un accorato appello, quello che abbiamo lanciato oggi al nuovo ministro dell’Interno Piantedosi, per il tramite del capo di gabinetto prefetto Bruno Frattasi: il rilancio delle relazioni sindacali per migliorare le condizioni economiche, previdenziali, organizzative, sanitarie e normative di tutto il personale del Corpo”. Ad affermarlo sono Mauro Giulianella, coordinatore nazionale Fp Cgil Vvf; Massimo Vespia, segretario generale Fns Cisl; e Franco Giancarlo, segretario generale Confsal Vvf.

“Abbiamo, inoltre, – proseguono – responsabilmente riavviato le relazioni sindacali nel pieno rispetto del nuovo esecutivo, che come è noto sta provvedendo in queste ore alla individuazione dei nuovi incarichi politici (deleghe ai sottosegretari) e istituzionali. Coscienti del fatto che tale passaggio si rende necessario al fine di poter concretamente affrontare le annose problematiche che interessano le lavoratrici e i lavoratori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, è stato concesso all’Amministrazione un margine temporale che preveda entro e non oltre il mese corrente di  ricevere convocazione formale da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica per definire l’accordo economico sulle specialità”.

“Inevitabile da parte nostra – proseguono Giulianella, Vespia e Giancarlo – il sollecito al DIpartimento dei Vigili del Fuoco a programmare a breve una serie di incontri serrati finalizzati alla risoluzione delle criticità interessanti la vertenza di Fp Cgil, Fns Cisl e Confsal Vvf, sulle quali saremo pronti nuovamente a rilanciare la nostra protesta qualora non sopraggiungeranno adeguate risposte.  È urgente un’inversione di rotta su tutti i punti della nostra vertenza a partire dalle relazioni sindacali”, concludono Giulianella, Vespia e Giancarlo.