Min.Difesa – Comunicato incontro con il Segretario generale Difesa

27 Febbraio 2023

Si è svolto nella giornata di venerdì il previsto incontro a Segredifesa richiesto da Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa.
Le OO.SS. confederali avevano da tempo sollecitato l’interlocuzione con questa importante articolazione della Difesa, che sovraintende anche Persociv, e che disciplina, dispone e indirizza su aspetti fondamentali del personale civile.
Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa hanno evidenziato:

1. Relazioni sindacali insufficienti che hanno peggiorato le condizioni dei dipendenti civili;

2. Le mancate risposte in materia di ripianamento del personale civile e l’assenza di concrete politiche assunzionali con un piano dei fabbisogni ancora non in grado di ricoprire la perdita di 9.000 unità nei prossimi 18 mesi;

3. La presenza di una bozza di decreto di ristrutturazione del Segretariato Generale che, fra le altre cose, penalizza la formazione del personale civile e taglia i posti sia dei dirigenti civili, sia di 300 posizioni dei lavoratori delle aree funzionali a favore del personale militare;

4. Una costante erosione di diritti dei dipendenti civili, a partire dalla fruizione dello smart working, oltre che su aspetti apparentemente meno significativi, come il benessere del personale dove i militari, attingendo dal medesimo capitolo di spesa, hanno stipulato una polizza sanitaria che continua ad essere negata alla componente civile, o come pure per i 250 euro destinati a pochi eletti, mentre a tutti gli altri 35 euro o magari solo una pacca sulla spalla;

5. Il mancato ripianamento dei 21 milioni;

Il Generale Portolano, nel sottolineare la determinazione nella valorizzazione del personale civile, ha condiviso la necessità di avere relazioni sindacali costanti, almeno con cadenza trimestrale, anche con le strutture territoriali e su temi di più stretta pertinenza dell’area del Segretariato. Ha poi comunicato l’iter dei concorsi autorizzati che nel 2023 saranno pubblicati per complessivi 2.107 posti, fra tecnici e amministrativi, della seconda e terza area.
Infine, con riferimento ai lavoratori di Nettuno, che dipendono direttamente da Segredifesa, e alla vertenza attivata in loco, una delegata ha dato lettura di un documento a nome di tutte le rappresentanze sindacali dell’ente, illustrando le gravi criticità dell’organico, peraltro comuni a tutti gli enti del Ministero Difesa, chiedendo di intervenire prima che sia troppo tardi.

Cari saluti

FP CGIL                      CISL FP                UIL PA