Corte dei conti – Comunicato unitario su polizza integrativa, screening prevenzione e proroga fragili

12 Luglio 2023

Si comunica a tutto il Personale che in data 3 luglio u.s., le scriventi OO.SS., al termine della contrattazione sulle iniziative di sostegno al reddito delle famiglie dei dipendenti finanziate con le risorse destinate ai Sussidi (Welfare integrativo), hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo (che si allega) relativa alla Polizza sanitaria integrativa.

Per effetto della firma apposta sull’accordo concernente la Polizza sanitaria integrativa, sarà possibile, dopo la certificazione degli organi di revisione interni, e l’emanazione della relativa circolare del Segretario generale, il rimborso integrale o parziale del premio in favore di tutti i colleghi che hanno aderito, nel 2022, alla polizza sanitaria integrativa (la cui efficacia è scaduta in data 30 giugno 2023) e che presenteranno la relativa istanza. Anche questa volta l’entità del sussidio erogato sarà commisurato all’ISEE familiare, distribuito nelle fasce che seguono:

• ISEE fino a € 50.000,00: 100% dell’importo massimo rimborsabile;

• ISEE fino a € 60.000,00: 75% dell’importo massimo rimborsabile;

• ISEE fino a € 75.000,00: 50% dell’importo massimo rimborsabile;

• ISEE maggiore di € 75.000,00: nessun contributo.

Si evidenzia l’importante novità che riguarda l’introduzione di una nuova fascia di ISEE, che va da € 50.001,00 a € 60.000,00 cui è associata una percentuale di rimborso pari al 75% del premio a suo tempo pagato. Si sta lavorando, inoltre, nell’ottica di accrescere sempre di più la tutela della salute del Personale, sulla possibilità di effettuare screening di prevenzione, un’iniziativa di Welfare da finanziare sempre con il capitolo di bilancio relativo ai Sussidi, diretta a perseguire un obiettivo, quale appunto la tutela della salute dei lavoratori, da sempre condiviso e ritenuto prioritario anche da queste sigle sindacali. Sui termini e sulle condizioni circa le modalità di fruizione degli screening di prevenzione vi terremo prontamente aggiornati. Comunichiamo, inoltre, che ai sensi dell’art. 28 bis della Legge 3 luglio 2023, n. 85, pubblicata in G.U. Serie Generale n. 153 del 03/07/2023 è stato prorogato il lavoro agile per il Personale fragile fino al 30 settembre 2023. Infine, informiamo che riprenderanno al più presto le trattative sul Contratto Nazionale Integrativo Corte dei conti proposto dalle Organizzazioni sindacali per la definizione delle Famiglie Professionali e per la programmazione delle Progressioni economiche nelle Aree. Queste OO.SS., infatti, sono in attesa della convocazione della prossima seduta negoziale, per il confronto anche sulle Progressioni Verticali.

S. Di Folco   F. Amidani   U. Cafiero   C. Visca   M. Centorbi