Corte dei conti – Comunicato emergenza meteo

Al Segretario generale Pres. Franco Massi

Al Vice Segretario generale Cons. Francesco Targia

Alla Dirigente generale Gestione Risorse Umane Dott.ssa Daniela Greco

Alla Dirigente per il Servizio Disciplina del Rapporto di lavoro Dott.ssa Pinuccia Montalto

e p.c.

All’Ufficio Relazioni Sindacali Al Personale della Corte dei conti

Oggetto: Richiesta di aumento del numero di giornate di lavoro agile fruibili a causa dell’eccezionale rialzo delle temperature.

Con la circolare del Segretario Generale n. 21 del 17 maggio u.s., si ravvisava la possibilità, laddove la temperatura esterna percepita avesse superato i 40 gradi, e fosse conseguentemente emanato un bollettino di allarme dal Dipartimento Protezione Civile, di aumentare il numero dei giorni di smart working fruibili dai lavoratori al di là dei 92 attualmente previsti. Si apprende dai media che nei prossimi giorni molte città della penisola saranno interessate da un eccezionale rialzo delle temperature che supereranno per numerosi giorni consecutivi, i 40 gradi, a causa dell’anticiclone “Caronte”. Pertanto, alla luce di quanto rappresentato, le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono, al fine di tutelare la salute del Personale dell’Istituto, di applicare quanto contenuto e diffuso dalla citata circolare, che ad ogni buon fine si allega, nel corso dei prossimi giorni e, in generale, dei mesi estivi allorché si manifestino nuovamente situazioni eccezionali, e di favorire una più elevata fruizione delle giornate di smart working per il personale che ha sottoscritto il relativo accordo individuale. Una particolare attenzione dovrebbe essere dedicata, inoltre, ad avviso delle scriventi, alle Lavoratrici ed ai Lavoratori che, pur non rientrando nella categoria dei cd. “fragili” , soffrono di patologie che potrebbero anche aggravarsi per effetto del rialzo delle temperature fino ai livelli che sono stati preannunciati in queste ore. Queste OO.SS., con l’occasione, chiedono, inoltre, di fissare, al più presto possibile, un incontro sul Lavoro Agile, al fine di rivedere, in casi di calamità naturali, di avversità climatiche o di altre situazioni particolari, il limite individuale annuale di giorni di lavoro agile attualmente corrispondente a n. 92. In attesa di un urgente riscontro alla presente richiesta, si saluta cordialmente.

S. Di Folco   F. Amidani   U. Cafiero   C. Visca   M. Centorbi