ACI – ASSEMBLEA e PRESIDIO Comunicato sindacale unitario del 29.09.2023

30 Settembre 2023

L’Assemblea sindacale e il Presidio dinanzi all’ingresso principale della Sede Centrale ACI di via Marsala, tenutisi nella giornata di ieri, hanno visto un’importante partecipazione da parte dei lavoratori ACI.

Contrariamente a quanto affermato da taluni, i dati di partecipazione sono stati i seguenti:

351 lavoratori hanno effettuato assemblea per l’intera giornata lavorativa (che, ricordiamo, era stata indetta per la Sede Centrale e i soli Uffici Territoriali del Lazio), con un centinaio di persone presenti al Presidio;

805 lavoratori hanno partecipato all’assemblea a ore (indette per gli altri UU.TT.). Il collegamento in diretta streaming ha raggiunto il livello di picco di quasi 1.100 partecipanti, con una media di oltre 900 (pur con i problemi di connessione che sono stati segnalati da numerosi colleghi). Un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno partecipato.

Per tutti coloro che non fossero riusciti a collegarsi, il video è comunque sempre disponibile al LINK :

Gli argomenti che sono stati toccati nel corso dell’assemblea sono stati molteplici. Le forti perplessità e le preoccupazioni che già avevamo sul progetto di costituzione della Holding e del Fondo immobiliare sono aumentate dopo il videomessaggio del Presidente e del Segretario Generale. Detto video ha generato ulteriori interrogativi, che porremo nelle sedi opportune.

I lavoratori ACI hanno risposto in modo chiaro ed inequivocabile. Dall’assemblea si è levata, forte e chiara una sola voce:

TUTELEREMO IL SERVIZIO PUBBLICO, IL POSTO DI LAVORO

PUBBLICO E IL PATRIMONIO PUBBLICO DELL’ENTE E …

NON CI FERMEREMO !!!

Vi informiamo che stiamo preparando nuove forme di lotta e di protesta. Le iniziative da assumere sono tante e il tempo è limitato.

Si fa riserva di fornire prossimi aggiornamenti.

FP CGIL ACI D. Figliuolo

CISL FP ACI M. Semprini