Contratti: Comunicato unitario sul negoziato per il rinnovo del CCNL Area Funzioni locali 2019 2021

03 Ottobre 2023

Nella mattinata di oggi è proseguita la riunione per il rinnovo del CCNL Area Funzioni locali 2019-2021, durante la quale le Parti hanno discusso la bozza di testo presentata da
Aran, contenente novità inerenti le relazioni sindacali, la sezione comune degli istituti contrattuali e alcune proposte integrative della sezione dirigenti degli enti locali.

Abbiamo riscontrato positivamente l’accoglimento di numerose richieste avanzate da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, a cominciare dal rafforzamento delle relazioni sindacali e dal potenziamento dell’informazione e delle materie oggetto dell’OPI, l’avvio della sessione negoziale integrativa entro il primo quadrimestre dell’anno di riferimento, nonché la previsione di clausole certe su tempi, modalità e procedure di verifica di applicazione dei CCI, una nuova disciplina su patrocinio legale e copertura assicurativa, un ulteriore finanziamento delle attività di formazione ora estesa anche ai dirigenti P.T.A., differenziazione della retribuzione di posizione in base all’effettiva complessità e responsabilità dell’incarico.

Inoltre, la bozza presenta interessanti modifiche riguardanti l’attività di mentoring, il fascicolo elettronico del dirigente, l’istituto del congedo di formazione aggiornato alla disciplina normativa, nonché per la specifica sezione dei dirigenti segnaliamo un’articolato che chiarisce l’utilizzo in convenzione dei dirigenti.

Qui il comunicato unitario con il resoconto integrale dell’incontro.