Min.Difesa – Comunicato sull’assemblea con i lavoratori dell’Agenzia Industrie Difesa

11 Dicembre 2023

In assenza di certezze ritornare sotto l’egida del Ministero Difesa! Convocazione il 12 dicembre per la firma del Contratto Integrative È stata un assemblea carica di tensione emotiva quella che ha visto lo scorso 5 dicembre la partecipazione numerosa dei lavoratori di tutti gli stabilimenti di lavoro. Rabbia e incertezza, unitamente a proposte di mobilitazione sono state le richieste di dipendenti, compresi i lavoratori somministrati e gli apprendisti, per chiedere chiarezza sugli obiettivi e certezza nei pagamenti a iniziare dalla sottoscrizione del Contratto Integrativo. È apparso evidente che la mancanza del Direttore Generale, unitamente al direttore del personale, hanno determinato un vuoto nelle decisioni con ricadute sul personale. L’assemblea ha evidenziato che:

1. È necessario un ripianamento organico in tutti gli stabilimenti, la proroga dei contratti dei lavoratori somministrati nonché il rinnovo del progetto innovativo per gli apprendisti;

2. Accelerare e intensificare le procedure concorsuali coinvolgendo prioritariamente le rappresentanze sindacali sulla ripartizione delle unità tra i vari insediamenti;

3. Valorizzare nei concorsi le esperienze lavorative dei precari e degli apprendisti, come avviene in tutte le pubbliche amministrazioni e come già richiesto dal sindacato confederale;

4. Un piano industriale organico per tutti gli stabilimenti;

5. Un rafforzamento delle risorse umane presso la Direzione Generale;

6. Una più significativa valorizzazione presso la politica delle lavorazioni uniche e preziose assicurate dai dipendenti di AID;

7. La sottoscrizione urgente del Contratto Integrativo che assicuri il pagamento in tempi rapidi delle indennità e consenta gli sviluppi economici per il 2023;

8. Relazioni sindacali rispettose nei diritti contrattuali e delle prerogative sindacali; In assenza di risposte certe, programmi credibili e condivisi, i lavoratori hanno richiesto con determinazione di ritornare sotto l’egida del Ministero della Difesa.

FP CGIL CISL FP e UIL PA sono state convocate martedì 12 dicembre 2023 alle ore 10 per la sottoscrizione del CCNI compresi gli sviluppi economici, su iniziativa del nuovo Direttore Generale Prof.ssa Fiammetta Salvoni. La Mobilitazione continua!

FP CGIL                      CISL FP               UIL PA

Marco Campochiaro   Massimo Ferri     Carmela Cilento