Il 10 ottobre abbiamo informato, in anticipo e con la consueta trasparenza, che tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione di metà mese sarebbe stato esaminato il bando per lo screening gratuito finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie oncologiche e cardiovascolari, destinato agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito).
Mentre altri preferivano dedicarsi a polemiche sterili, noi abbiamo continuato a svolgere il nostro ruolo sindacale con serietà, fornendo informazioni puntuali e nel merito, cercando di realizzare condizioni di maggior favore per i dipendenti.
Dal 2024, infatti, la FP CGIL chiedeva di rivedere la forbice anagrafica entro cui individuare i potenziali destinatari, ampliandola sensibilmente per incentivare la propensione alla prevenzione.
Il lavoro che abbiamo portato avanti nell’ultimo anno ha prodotto un risultato concreto: è stato rimodulato il limite anagrafico per l’accesso alle prestazioni del bando, con l’individuazione della platea tra i nati nel 1958 e i nati nel 1990 (prima la forbice copriva l’arco temporale 1957-1984).
È un chiaro passo in avanti e testimonia una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione verso un tema centrale come la tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
Da oggi, dunque, si aprono i termini per presentare la domanda. Rimandiamo al bando, in allegato, per tutte le informazioni di rito.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo