Dopo due giornate intense di negoziato, in cui si è rischiata la rottura, siamo riusciti a definire l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per il periodo 2022/2025 per il personale di Sport e Salute e delle Federazioni Sportive Nazionali.
Il risultato raggiunto rappresenta uno dei migliori esiti negoziali degli ultimi tempi e sarà sottoposto all’assemblea del personale lunedì 22 dicembre prossimo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa (partecipa cliccando su questo link https://fp-cislit.webex.com/fp-cislit- it/j.php?MTID=maa0fe53d03c9efafc759fcf068156ba1 ).
In sintesi riportiamo gli aspetti salienti, lasciando una più dettagliata illustrazione all’assemblea e nei prossimi giorni.
Tradotto in cifre, significa che l’incremento sul tabellare per l’inquadramento B4 sarà di circa € 218 mensili erogati tutti da subito.
L’importo complessivo di incremento mensilizzato, considerate anche le due voci di PAR e Welfare è pari a circa € 261.
Abbiamo anche garantito arretrati pieni del tabellare, rapportati all’andamento dell’inflazione. Riteniamo, in questo modo, di garantire un adeguato recupero del potere d’acquisto.
È previsto, inoltre, un incremento delle indennità per i Quadri di due punti e l’introduzione di una indennità di posizione organizzativa.
Verrà introdotto un nuovo premio variabile (PRAV) cui verrà destinato l’incremento del PAR, andando anche a beneficiare della fiscalità agevolata prevista dalle normative.
Per lo smart working, abbiamo dedicato un articolo ad hoc che rimanda all’accordo di comparto, anche al fine di rafforzarne i contenuti.
Sul piano degli orari, la richiesta datoriale di poter ricorrere al lavoro domenicale per tutti, è stata ricondotta ad una nuova ipotesi di distribuzione dell’orario settimanale che ricomprenda il sabato e/o la domenica, applicabile solo in casi di particolari esigenze di servizio, solo ad alcune aree
professionali e solo al 50% del relativo personale. Vi è, inoltre, un limite a 20 domeniche all’anno e una maggiorazione della retribuzione del 30% .
In ogni caso, si farà prioritariamente riferimento alle adesioni volontarie e sono previste una serie di causali di esclusione . Con tali tutele, riteniamo di assicurare adeguate protezioni circa il ricorso a tale istituto.
Il contratto sarà applicato pienamente anche alle Federazioni Paralimpiche attraverso formale adesione.
Altra significativa novità è la copertura assicurativa che dovrà essere garantita anche ai pensionati. Vi aspettiamo in assemblea.
Torneremo subito alla carica su Sestante e sul progetto di chiusura di sedi periferiche perché, come abbiamo sempre assicurato, nessuno sarà lasciato solo.
Uniti si vince!