Alla Direttrice centrale Pianificazione e controllo di gestione
Dott.ssa Rosanna Casella
Alla Direttrice centrale Risorse Umane
Dott.ssa Cristina Deidda
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: Richiesta chiarimenti su accessibilità Cruscotto Qualità e attivazione profili di consultazione
La scrivente Organizzazione, con riferimento al messaggio Hermes n. 3986 del 30 dicembre 2025, con il quale è stato comunicato il rilascio del Cruscotto Qualità e Impatto v2 e del Cruscotto Costi di Struttura, intende sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione alcune osservazioni.
Nel quadro della complessiva ridefinizione del sistema integrato di pianificazione e reporting, il nuovo assetto prevede che i dati del Cruscotto Qualità possano essere visionati esclusivamente sulla nuova piattaforma, accessibile ai soli soggetti espressamente abilitati. Tale impostazione appare tuttavia in contrasto con quanto, allo stato, risulta ancora riportato nella homepage del medesimo cruscotto, ove si afferma che “sono abilitati all’utilizzo tutti i dipendenti dell’Istituto”.
La migrazione verso una piattaforma tecnologicamente più avanzata, pur apprezzabile sotto il profilo dell’innovazione e dell’efficientamento dei processi, non può tradursi, a giudizio della scrivente, in una riduzione dei livelli di trasparenza e di accessibilità ai dati ufficiali della produzione.
Alla luce di quanto sopra, si richiede un intervento chiarificatore in merito ai criteri di abilitazione e alle motivazioni che hanno condotto alla limitazione degli accessi, anche tenendo conto della richiesta già formalmente avanzata dalla scrivente in data 30 luglio 2024 e tuttora pendente, concernente l’attivazione di un profilo di consultazione per le rappresentanze dei lavoratori. Tale profilo risulta indispensabile al fine di consentire l’accesso:
– agli applicativi relativi ai dati ufficiali della produzione;
– al catalogo prodotti 2026, coi modelli e i relativi coefficienti di omogeneizzazione.
Si confida pertanto in un riscontro e nell’avvio delle necessarie interlocuzioni, al fine di garantire coerenza, trasparenza e piena informazione nei processi di pianificazione e monitoraggio dell’attività istituzionale.
Cordiali saluti,
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo