Al Capo di Gabinetto
Dott. Antonio Mura
gabinetto.ministro@giustiziacert.it
Gentile dott. Mura,
Oggetto: Sollecito pagamento incentivi per funzioni tecniche D.lgs. 36/2023 – Richiesta di chiarimenti e incontro
In data 27 luglio 2023 è stato sottoscritto il regolamento, disciplinato dal Decreto 4 agosto 2021, n. 124 e d.lgs. 36/2023, che definisce i criteri di ripartizione del fondo destinato agli incentivi per le funzioni tecniche del personale non dirigente, in attuazione del previgente Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), successivamente integrato dagli accordi sindacali.
A distanza di tre anni dalla sottoscrizione del regolamento, le lavoratrici e i lavoratori che hanno maturato il diritto alla corresponsione di tali incentivi non hanno ancora ricevuto quanto loro spettante.
La FP CGIL ha trasmesso a codesta Dirigenza numerose note di sollecito e richieste di chiarimento, senza che ad oggi sia pervenuto alcun riscontro. Tale silenzio risulta incomprensibile e non più giustificabile, soprattutto nei confronti del personale interessato.
In questi anni la scrivente Organizzazione Sindacale ha raccolto numerose segnalazioni e lamentele da parte delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, ai quali, nostro malgrado, non siamo in grado di fornire risposte, non conoscendo le ragioni e gli eventuali ostacoli amministrativi o organizzativi che continuano a impedire la liquidazione delle somme dovute.
Si tratta di una situazione non più accettabile.
Chiediamo pertanto un Suo autorevole intervento affinché vengano chiarite le cause del ritardo e siano immediatamente adottati tutti gli atti necessari per consentire il pagamento degli incentivi maturati.
I dipendenti attendono da anni il riconoscimento di un diritto. In una prima fase, il mancato pagamento era stato giustificato dall’assenza del regolamento attuativo; tuttavia, tale regolamento è stato sottoscritto nel luglio 2023 e, pertanto, non sussistono più motivazioni che possano giustificare l’ulteriore rinvio. È ormai necessario procedere con la quantificazione delle somme spettanti a ciascun lavoratore e alla conseguente liquidazione.
La mancata applicazione del regolamento, nonostante la sua piena efficacia, rischia di determinare un grave pregiudizio economico per il personale interessato e alimenta un diffuso senso di sfiducia nei confronti dell’Amministrazione.
Qualora questa Amministrazione non intervenga con urgenza, fornendo risposte certe e definendo un cronoprogramma per la liquidazione degli incentivi, la scrivente Organizzazione Sindacale informerà tutti i dipendenti interessati della possibilità di rivolgersi agli Uffici Vertenze territoriali della FP CGIL per la tutela dei propri diritti nelle competenti sedi legali.
Confidando nella Sua sensibilità istituzionale e nel Suo senso di responsabilità affinché la vicenda trovi una rapida e positiva conclusione nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Ministero, si coglie l’occasione per chiedere un incontro urgente di chiarimento, finalizzato a conoscere lo stato della procedura e i tempi previsti per la definitiva liquidazione degli incentivi.
In attesa di un cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
FP CGIL
La coordinatrice nazionale giustizia
Felicia Russo