Pubblichiamo la circolare di rinvio del  5° Campionato Italiano Arrampicata Sportiva “Memorial Persieri Maurizio” che si sarebbe dovuta svolgere a Roma nel periodo 11-13 maggio 2023 

Pubblichiamo la nota unitaria Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Uil PA VVF in merito la mancata informativa incarichi assegnati agli Ispettori Antincendi

A seguito della mancata risposta in merito i lavori di manutenzione presso la sede “Fiera” pubblichiamo il sollecito del Segretario di Fp Cgil territoriale e del  Coordinamento provinciale Fp Cgil VVF

Mercoledì 19 aprile si è tenuto il primo incontro dello Steering Committee (Comitato direttivo) del progetto sulla rimunicipalizzazione e sull’internalizzazione dei servizi pubblici, gestito congiuntamente da PSI (Public Service International) ed EPSU (European Public Service Union) e finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto ha l’obiettivo di costruire, in 12 mesi, dei moduli formativi on-line, accessibili a chiunque in qualunque momento, relativi a come avviare, condurre e traguardare con successo una politica di rimunicipalizzazione e di internalizzazione di un servizio pubblico.

Il progetto ha, quindi, l’obiettivo di rendere fruibile una gran mole di studi e di lavoro che in questi anni è stato compiuto sul tema.

Pubblichiamo in allegato il report integrale di Enrico Lobina member FP CGIL del LRG Committee.

Si è tenuto, in due giorni distinti, il 20 e 21 aprile 2023, per garantire la massima partecipazione legata ai differenti fusi orari, la riunione della Rete globale dei lavoratori dei governi locali e regionali di PSI (Public Service International), il sindacato internazionale dei dipendenti pubblici.

Pubblichiamo in allegato il report integrale di Enrico Lobina member FP CGIL del LRG Committee.

Il 2 maggio è preseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL del personale dirigente e dei professionisti 2019-2021.

L’Aran ha presentato due ipotesi di modifica degli attuali percorsi di carriera dei professionisti.

Leggi il resoconto della trattativa nella nota unitaria.

Il 27 aprile si è svolto un nuovo incontro di trattative presso ARAN per il rinnovo del CCNL della dirigenza medica e sanitaria.

Si sono approfonditi gli articoli sull’orario di lavoro, sulla Pronta disponibilità, sulle guardie e sulle ferie.

Leggi il resoconto integrale.

Pubblichiamo la nota unitaria delle Strutture territoriali Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Uil Pa VVF in merito il proficuo incontro tenuto in Prefettura molti gli argomenti discussi a tutela e sicurezza nel soccorrerre la cittadinanza

Pubblichiamo la nota di proclamazione dello stato di agitazione delle Strutture Regionali Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Confsal VVF riguardo le carenze di organico

Un piano di valorizzazione pasticciato.

Diciamo no alle esternalizzazioni ed alla ossessione della sicurezza:

servono le assunzioni.

Care lavoratrici e cari lavoratori, care compagne e cari compagni,

Ieri si è tenuto il previsto confronto con la DG Musei sul nuovo Piano di Valorizzazione e sulla questione sicurezza dei luoghi della cultura con il DG Musei prof. Osanna.

Piano Valorizzazione 2023

Sul Piano di Valorizzazione ancora non ci siamo, nel senso che abbiamo, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, segnalato una miriade di refusi nonché la necessità di ricalibrare i budget alla luce delle integrazioni in organico sopravvenute a partire da settembre scorso. Questo ha portato, per senso di responsabilità, alla sottoscrizione dell’accordo stralcio relativamente alla sola Notte dei Musei, in modo da garantirne lo svolgimento. Rinviando di una decina giorni l’accordo sul restante Piano. Vedremo anche di verificare le decurtazioni che comunque permangono con effetti sulla redistribuzione delle risorse che sembrano più a favore delle Direzioni Regionali dei Musei. Tutto questo porta, a nostro avviso, ad una valutazione sulla congruità delle risorse previste e ci chiediamo e lo chiediamo alla Direzione politica, se non sia il caso di immaginare un loro aumento, visto peraltro l’indirizzo politico che ripropone pari pari l’idea dei luoghi della cultura come pozzi di petrolio.

La sicurezza dei Musei e la questione Palazzo Reale di Napoli.

Il secondo punto all’ordine del giorno era la programmazione delle misure di sicurezza a seguito delle dimostrazioni che hanno preso di mira i luoghi della cultura e il pasticcio della esternalizzazione armata a Palazzo Reale di Napoli. Noi precisiamo che riteniamo eccessiva questa ossessione della sicurezza e questa equiparazione di chi, a nostro avviso discutibilmente, ha scelto il patrimonio culturale per protestare contro la deriva ambientale al terrorismo. I luoghi della cultura devono rimanere tali e non tramutarsi in caserme con vigilanti armati ed i lavoratori debbono poter svolgere il loro delicato lavoro in sicurezza ma senza doversi tramutare in ciò che non sono più da tempo. Allo stesso tempo auspichiamo che si rivolgano ad altro le iniziative di protesta perché colpire il patrimonio culturale è un po’ come sparare sul pianista e non serve a nessuna causa, per quanto nobile possa essere.

In questo senso la vicenda di Palazzo Reale di Napoli ha fatto clamorosamente emergere queste contraddizioni e noi giudichiamo un successo anzitutto dei lavoratori aver costretto l’amministrazione a revocare quell’affidamento. Ed anche ieri si è assistito ad un balletto che noi giudichiamo un po’ indecoroso di rimpallo delle responsabilità e di equivoci tra la DG Musei e la Direzione del museo.

 Infine, se proprio vogliamo garantire la tutela e la valorizzazione, si assumano lavoratori tramite lo scorrimento integrale della graduatoria AFAV (non solo i 750 previsti ma tutta la graduatoria, perché si può fare utilizzando la programmazione ordinaria), si assumano gli assistenti amministrativi e quelli informatici ed anche i tirocinanti precari. Senza attendere le calende greche degli adempimenti burocratici. La politica servirebbe proprio a questo ed a programmare un piano straordinario di occupazione di cui non si vede traccia. Invece siamo sempre alla propaganda a buon mercato a spese dei lavoratori.

Claudio Meloni

FP CGIL Nazionale

Oggi si è tenuto il tavolo tecnico riguardante le modifiche della Legge 870/86 alla presenza del Capo Dipartimento Dott.ssa M.T. Di Matteo e del Direttore Generale Ing. P. D’Anzi. L’Amministrazione ha presentato una proposta che strutturava, in termini giuridici, i contenuti già esposti nell’incontro del 24 febbraio u.s.

Le OO.SS. scriventi hanno effettuato le osservazioni di seguito elencate:
• a parità di mansione deve garantirsi parità di remunerazione, senza discriminazioni;
• tutte le attività operative devono essere prioritariamente svolte dai dipendenti del MIT, così come
stabilito dalla Normativa Europea 2014/45;
• deve essere individuata un’adeguata quota di rimborso forfettario, a ristoro delle spese sostenute,
in occasione delle attività esterne, da corrispondere anche in orario ordinario;
• si ritiene necessario differenziare il rimborso di trasferta per fasce chilometriche;
• deve essere previsto un corrispettivo anche per l’attività prestata dagli “aiutanti”.
L’Amministrazione ha accolto con interesse le proposte avanzate al tavolo, riservandosi di integrarle, per quanto possibile, all’interno del documento che ci verrà consegnato in occasione del prossimo incontro che si terrà entro il mese di maggio.

CGIL FP             FP CISL       UIL PA         CONFINTESA      CONFSAL UNSA                   FLP
Camardella       De Vivo       Lichinchi         Crocchiolo                Cipolla                   Cantavenera
Sabbatella          Falbo            Tappi              De Mellis                 Saraceno                  Carlucci
Maugeri            Putzolu                                                                 Mauro Caiazza
Statello

FP Cgil e FLC CGIL unitamente alla Confederazione, condividono l’intento di fondo del DDL 236 di assicurare l’internalizzazione del sistema di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità al fine di garantire sia l’uniformità del diritto allo studio per tutti gli alunni sia il diritto al lavoro stabile delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, da troppi anni in attesa di vedersi riconosciute tutele e retribuzioni adeguate.

Per questo motivo, dando seguito all’audizione tenutasi presso le commissioni riunite 7^ e 10^ del Senato lo scorso 22 marzo, abbiamo presentato sette emendamenti tesi a migliorare il testo in discussione su alcuni aspetti quali ad esempio la copertura finanziaria necessaria a garantire l’effettiva tutela occupazionale del personale coinvolto, il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo educativo e la tutela di tutto il personale impiegato incluso chi ha svolto il servizio per almeno 12 mesi, anche non continuativi e per chi lavora nel sistema integrato zero-sei comunale.

Auspichiamo che nella prosecuzione dell’iter legislativo si recepiscano i nostri emendamenti volti a migliorare il testo, per questo la CGIL unitamente alle categorie coinvolte Fp Cgil e Flc Cgil si adopererá in ogni sede, anche prevedendo incontri e assemblee sindacali, perchè si arrivi in tempi celeri all’approvazione del DDL per dare finalmente una risposta normativa agli effettivi bisogni degli alunni con disabilità, delle scuole, delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

« Pagina precedentePagina successiva »
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto