MIUR: comunicato e nota unitaria sulla formazione

18 Luglio 2011

 
 

NOTIZIE DAL MIUR

 
 

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA 

D.P.C.M. AUTORIZZAZIONE ASSUNZIONI
Siamo ancora in attesa del DPCM di autorizzazione delle assunzioni per il 2011.
L’Amministrazione ci ha confermato che il provvedimento è stato predisposto dalla Funzione Pubblica ed è al MEF per la firma del Ministro Tremonti.
Nessuna notizia di eventuali riduzioni sul numero delle autorizzazioni ci è stata comunicata.
Quindi, entro luglio dovrebbe pervenire l’autorizzazione sia per le assunzioni dei vincitori di concorso esterno che per i colleghi che hanno superato il corso concorso per il passaggio di area, nel numero richiesto dal MIUR e derivante dall’applicazione delle norme sul turn over.

FUA 2010
Da molti Uffici pervengono richieste sulla disponibilità delle risorse economiche relative al FUA 2010.
Riteniamo utile ricordare a tutti i colleghi che è in vigore la normativa sul Cedolino Unico che prevede l’inserimento sul cedolino stesso, per il personale delle aree (è attualmente escluso il personale dirigente), di tutti gli emolumenti percepiti, compreso quindi il salario accessorio.
La procedura, almeno in questa fase iniziale, si complica e, a nostro avviso e sperando di essere smentiti dai fatti, ci saranno ritardi sull’erogazione delle somme dovute.
Di seguito, per opportuna conoscenza di tutti, i passaggi previsti:
* Il Ministero versa le risorse destinate al FUA in conto entrata del Tesoro.
* L’ Ufficio Centrale di Bilancio comunica al Ministero il numero di quietanza del versamento effettuato.
* Il Ministero richiede al MEF, per il tramite dell’Ufficio Centrale di Bilancio, la riassegnazione delle risorse versate sui competenti capitoli (per l’Amministrazione Periferica cap. 2098).
* Viene disposta la necessaria variazione di bilancio (firma di Tremonti).
* Il Ministero attraverso apposita procedura MEF, effettua il piano di riparto sui competenti capitoli delle somme attribuite alle singole direzioni regionali dal Contratto FUA 2010.
* L’Ufficio Centrale di Bilancio valida l’operazione, rendendo il riparto operativo.
* Il Ministero dà comunicazione alle Direzioni Regionali che possono procedere ai pagamenti.
* Gli importi saranno caricati sul cedolino delle stipendio del mese.
Verificheremo che l’Amministrazione effettui i passi di sua competenza in tempi rapidi e in tal senso abbiamo ricevuto garanzie dalla Direzione Generale del Personale.
Nel frattempo è necessario che gli uffici provvedano ad inviare alle rispettive Direzioni Generali gli accordi sul FUA 2010 sottoscritti.

REVISORATI
Non siamo soddisfatti dei tempi e delle modalità con cui l’Amministrazione ha gestito le nomine dei revisori e confermiamo le considerazioni negative espresse nei precedenti comunicati sull’argomento.
Non abbiamo, ad oggi, notizie sul Decreto contenente le sostituzioni delle oltre 300 rinunce pervenute alla Direzione del Bilancio.
Non è stato significativamente ridotto il numero degli incarichi esterni, sono, infatti, stati attribuiti oltre 500 ambiti a persone esterne all’Amministrazione, anche se iscritte all’albo dei revisori.
Nulla è stato fatto per gli scambi di sede, che avrebbero di molto velocizzato le operazioni.
Numerose incongruenze continuano ad essere segnalate sull’assegnazione delle sedi nell’ambito provinciale o di province limitrofe, rispetto a quanto previsto dal decreto del Ministro.
Non è stato convocato l’incontro per l’informativa sugli incarichi attribuiti all’ex MUR.
Non è ancora chiaro come saranno retribuiti i tre mesi intercorsi tra la scadenza definitiva dei precedenti mandati e i nuovi incarichi conferiti.
Riteniamo che anche questa vicenda sia l’ennesima dimostrazione dello stato di confusione che regna nella nostra Amministrazione e della scarsa attenzione verso il personale e il compito istituzionale di verifica e controllo sulle attività delle istituzioni scolastiche.

FORMAZIONE
Vi alleghiamo la nota sottoscritta con le altre Organizzazioni Sindacali e inviata all’Amministrazione sulla formazione.
Come FP CGIL riteniamo estremamente grave che a fine giugno, l’Amministrazione non solo non abbia completato il programma dei corsi di formazione da destinare al personale nell’anno in corso ed aperto il tavolo di confronto sul contratto di formazione, ma ancora si contraddica sulle risorse economiche da destinare ad esso.
In una situazione di forte crisi economica e di tagli feroci ai bilanci, per i Ministeri il 50% delle risorse utilizzate per la formazione del 2009, grave, poi, il fatto che siano stati spesi, anche per il 2011, 140.000 euro per abbonamenti a giornali e riviste.
Sulla questione attendiamo una sollecita risposta dai responsabili del MIUR.

ORGANICI E MOBILITA’
Nei giorni scorsi abbiamo chiuso il tavolo tecnico sulla individuazione degli organici.
L’ipotesi ultima ha tenuto conto, come avevamo richiesto, delle assunzioni che dovrebbero essere fatte tra 2011 e 2012 e dei passaggi di area dei vincitori del corso concorso.
Riteniamo che pure se non si siano tenuti in debito conto gli effettivi carichi di lavoro, che pure come FP CGIL avevamo chiesto di discutere al tavolo, la ipotesi possa garantire il personale a livello nazionale e regionale da ulteriori riduzioni di organico, possibili vista “l’aria che tira”.
L’ipotesi sarà ora presentata ai Direttori Generali centrali e periferici e quindi sarà fornita informativa alle Organizzazioni Sindacali sul decreto.
 

Vedremo in quella sede se sarà confermata l’impostazione condivisa.
Nel mese di luglio, avvieremo il confronto sul contratto della mobilità, per la individuazione dei criteri sia della mobilità interna che di quelle compartimentale ed intercompartimentale.

Roma, 28 giugno 2011

FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni


 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto