Corte dei Conti: Comunicato Unitario CGIL CISL UIL – Contrattazione FUA 2017

21 Novembre 2017

Si è svolta il 15 novembre u.s. la contrattazione per la ripartizione del FUA 2017.Le scriventi OO.SS., pur stigmatizzando il mancato rispetto delle relazioni sindacali riguardo all’invio in tempi congrui della documentazione in oggetto, esprimono apprezzamento per l’azione svolta dall’Amministrazione nei confronti del MEF per addivenire ad un incremento lordo del FUA 2017 pari ad€ 1.256.816 rispetto al 2016, grazie alle somme derivanti dalle progressioni economiche del personale che negli anni è andato in pensione.Al riguardo, il Segretario generale ha dato lettura del verbale della riunione tenutasi presso il MEF perla corretta applicazione della circolare n. 198827/2017 emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze,di cui si allega copia, relativa all’armonizzazione delle modalità di computo delle Progressioni Economiche Orizzontali nell’ambito dei fondi del trattamento economico accessorio.A seguito del suddetto incremento il totale lordo del FUA 2017 è pari a € 5.710.454,71 (vedi prospetto allegato), per un importo ripartibile al netto degli oneri pari ad € 4.303.281,62.CGIL CISL UILhanno espresso la volontà di destinare l’intero incremento alle Progressioni Economiche Orizzontali, al fine di riavviare un percorso di riqualificazione fermo oramai da troppi anni.A tal riguardo, abbiamo chiesto al Segretario generale di attivarsi presso il MEF e Funzione Pubblica per superare il vincolo di dover necessariamente concludere le procedure di riqualificazione entro il 31 dicembre 2017. Il mancato superamento del suddetto vincolo precluderebbe di iniziare il percorso di riqualificazione già a partire dal corrente anno.Per tale ragione riteniamo opportuno, nell’attesa di un riscontro auspicabilmente positivo, di procedere per l’intanto con la certificazione della costituzione del FUA 2017, al fine di metterlo al riparo da interpretazioni ondivaghe degli organi certificatori. Nell’ambito della contrattazione abbiamo rivendicato una maggiore trasparenza nella pubblicazione dei dati riguardanti la destinazione delle risorse accessorie, fermi, ahinoi, al 2013. Le scriventi OO.SS. ritengono urgente avviare al più presto le procedure per le progressioni tra le Aree, dando piena attuazione a quanto previsto dal comma 15, dell’art. 22 del d.lgs. 75/2017. Abbiamo espresso apprezzamento per la liquidazione dei sussidi entro il mese di novembre c.a., e per il lavoro profuso dai componenti della commissione, anche al fine di renderli destinatari di progetti finalizzati alla stregua di quanto già avvenuto negli anni precedenti. Inoltre, ci siamo espressi favorevolmente ad una variazione di bilancio che incrementi, già da quest’anno, il capitolo sussidi, al fine di soddisfare interamente gli aventi diritto.Inoltre, abbiamo chiesto che si proceda al più presto anche alla liquidazione dei residui del FUA 2015.Apprendiamo con interesse la comunicazione del Segretario generale della Corte dei conti che insieme ai Vertici del Consiglio di Stato e dell’Avvocatura Generale dello Stato, stanno elaborando una nota da presentare alla Ministra della Funzione Pubblica per la costituzione di una Sezione speciale degli Organi dello Stato, da prevedere nel prossimo CCNL, ai sensi dall’art. 8 del CCNQ del 13 luglio 2016, al fine di un riconoscimento delle peculiarità degli Istituti e delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori che ivi prestano servizio.La prosecuzione della contrattazione per la ripartizione del FUA 2017 è fissata per domani alle ore 15.
Vi terremo informati sull’esito della trattativa.

f.to Susanna Di Folco      f.to Alessandro Guarente     f.to Fernanda Amidani