Agenzia delle Entrate: comunicati unitari

DR. ANTONINO MAGGIORE
AL DIRETTORE DEL PERSONALE
DR. ALDO POLITO

E’ certamente noto che in data 28 dicembre le scriventi firmarono con codesta Agenzia un accordo che prevedeva la stabilizzazione del personale distaccato a qualsiasi titolo. A distanza di mesi, la Direzione del Personale deve ancora emanare la procedura per consentire al personale in posizione di distacco di palesare la propria volontà di essere stabilizzato.
La mancata attivazione della procedura potrebbe creare diverse criticità, se si considera che in data odierna è stata pubblicata la graduatoria per la mobilità volontaria nazionale.
Stabilizzazione e posizione utile per il trasferimento sicuramente interferiscono con specifico riferimento ai colleghi che hanno fatto istanza di mobilità e che non sono destinatari della procedura di stabilizzazione dei distacchi.
Ecco il perché chiediamo che, a prescindere dalla permanenza dei distaccati nelle graduatorie appena emesse, l’Agenzia comunque garantisca il numero di posti previsti dall’accordo sulla mobilità volontaria, prevedendo un numero di scorrimenti delle posizioni pari ai distaccati utilmente collocati nelle graduatorie della mobilità.
Si coglie, altresì, l’occasione della presente nota per richiedere la massima accelerazione possibile dell’ iter riguardante le tre preintese (FUA 2016 – FUA 2017 –Passaggi di fascia economica 2019), a distanza ormai di cinquanta giorni dalla loro definizione, ottenuta dopo una forte mobilitazione sfociata in un massiccio sciopero del personale.
Senza la definitiva sottoscrizione degli accordi, possibile solo dopo i relativi nulla osta, non possiamo erogare il salario accessorio 2016 e 2017 , e neanche attivare la procedura di progressioni economiche che, come è noto, deve assolutamente concludersi entro l’anno.
Ritardi non comprensibili e inaccettabili. Che non saranno ulteriormente tollerati.
Si resta in attesa di urgente cenno di riscontro.

FP CGIL                    CISL FP                        UIL PA                CONFSAL/UNSA             FLP
Boldorini                    Silveri                        Cavallaro                Semprebon             Cefalo/Patricelli