DAP : Comunicato sulla riunione tra il Capo del Dap e i sindacati del personale delle Funzioni Centrali

05 Giugno 2020

IL NUOVO CAPO DAP SALUTA I SINDACATI DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI

In data odierna, alle ore 12.30, il nuovo Capo Dipartimento, Bernardo Petralia, ha salutato le organizzazioni sindacali del comparto funzioni centrali. Il Dott. Petralia, pur riconoscendo la difficoltà del momento, ha riconosciuto l’importanza delle relazioni sindacali ed ha espresso con estrema chiarezza la volontà di dare nuovo smalto alle stesse anche e soprattutto con riferimento alla necessità di venire incontro alle esigenze del personale delle funzioni centrali.
Nel nostro intervento abbiamo evidenziato tutte le problematiche che affliggono l’amministrazione penitenziaria ed abbiamo chiesto al nuovo capo DAP il suo personale impegno a sostegno della vertenza in favore dei lavoratori penitenziari al fine di:
– realizzare una politica degli organici capace non solo di colmare le scoperture ed abbassare l’età media dei lavoratori ma di dotare le amministrazioni di un numero lavoratori sufficiente ad assicurare le attività istituzionali con efficacia ed efficienza (il riferimento in particolare è all’esecuzione penale);
– definire al meglio la terza procedura di progressione economica ed i criteri di pagamento del FUA 2019;
– rifinanziare il FUA che nel penitenziario è ridotto ai minimi termini;
– sbloccare la mobilità attraverso la stipula di un nuovo accordo sui criteri, la digitalizzazione delle procedure, la pubblicazione di interpelli per tutte le figure professionali, lo scorrimento, ove possibile, delle graduatorie ancore aperte;
– estendere l’applicazione dell’art. 21 quater L. 132/15 anche ai contabili, agli assistenti informatici e linguistici;
– realizzare il transito degli ausiliari in area seconda;
– realizzare la stabilizzazione del personale distaccato nonché la stabilizzazione per compensazione del personale distaccato presso i dipartimenti della Giustizia;
-restituire specificità alla informatica penitenziaria;
– scorrere le graduatorie formate ex art 15 del D.L. vo 75/2017 con riferimento alle figure di funzionario informatico e funzionario contabile (passaggio in area terza attraverso il concorso interno riservato a coloro che posseggono il titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno);
-prevedere il fuori organico per il personale transitato nei ruoli delle funzioni centrali ex art. 75 D.L.vo 443/1992 nonché per i centralinisti ipo/non vedenti al fine di consentire, attraverso le assunzioni mediante concorsi pubblici nell’area seconda, il dovuto ricambio generazionale;
– intervenire legislativamente al fine di evitare il recupero coattivo e retroattivo delle ritenute non operate in occasione delle assenze per malattia;
– intervenire legislativamente al fine di rendere non riassorbibile l’assegno ad personam riconosciuto al personale transitato nei ruoli delle funzioni centrali dalla polizia penitenziaria e/o da altre pp aa.
La riunione si è conclusa intorno alle 14.00.

Roma, 4 giugno 2020

FP CGIL                                                CISL FP                                          UIL PA
Prestini/Lamonica                                        Marra                                            Amoroso