ACI: Comunicato su ultime riunioni con l’amministrazione

04 Febbraio 2021

Vi inviamo in allegato gli ultimi documenti che sono stati oggetto di informativa ,confronto e di contrattazione con l’Amministrazione.

PIANO OPERATIVO LAVORO AGILE IN ACI 2021/2023

L’Amministrazione ci ha dato informativa in ordine al Piano operativo del lavoro Agile che per legge deve essere adottato dalle Amministrazioni entro il 31 gennaio.La mancata attuazione del Piano entro il 31 gennaio avrebbe comportato l’impossibilità di riconoscere il lavoro agile al 60% del personale limitandolo al solo 30%.

Vi evidenziamo i seguenti aspetti contenuti nel Piano.

La quasi totalità delle attività è stata considerata “smartabile”, ad eccezione:

  • delle attività di segreteria per le quali è necessaria la presenza fisica;

  • delle attività proprie degli autisti

  • in riferimento alle strutture territoriali, delle attività di sportello fisico aperto al pubblico

E’ evidenziato che tutto il personale, a rotazione, può lavorare in SW. fungibilità del Personale di contatto e del livello tecnologico raggiunto.

Ciò anche in virtù della

Il disciplinare del lavoro agile e tutti gli istituti di gestione del personale non sono stati definiti nel Pola ma saranno definiti in sede di Organismo paritetico per l’innovazione e sul tavolo di contrattazione nazionale con le OO.SS.

Vi è inoltre la disponibilità dell’ Amministrazione a valutare la possibilità di pagare il buono pasto per la prestazione lavorativa in modalità agile.

QUARTA INTEGRAZIONE DEL PROTOCOLLO NAZIONALE SULLA SICUREZZA

E’ stata sottoscritta la quarta integrazione del protocollo sulla sicurezza.

Nel testo sono stati aggiornati i riferimenti normativi , è stata introdotta la zona bianca che sarà però successivamente disciplinata , si è meglio specificata la procedura da seguire per i casi di covid e per il rientro delle persone che hanno avuto il covid.

Con riguardo all’organizzazione si è specificato che in caso di passaggio di una regione da una zona ad un’altra , l’adeguamento dell’organizzazione, anche in riferimento alle prenotazioni agli sportelli PRA e Tasse, troverà

applicazione nell’arco temporale di una settimana.

PROROGA ACCORDO SUL PA AMENTO DELLE INDENNITA’

E’ stato sottoscritto l’accordo che proroga fino a fine dello stato di emergenza il pagamento delle seguenti indennità:

  • indennità di rischio correlata all’attività, prestata in presenza fisica, di sportello esterno PRA e di sportello esterno Tasse

  • indennità di responsabilità correlata allo svolgimento dell’attività di cassiere principale degli Uffici territoriali

  • c. indennità di rischio maneggio valori sportello interno al personale delle strutture territoriali e di sede centrale, che presta l’attività in presenza fisica

  • d.indennitàdirischiomaneggiovaloricorrelataallosvolgimentodell’attivitàdicassiere

principale per l’Ufficio Amministrazione e Bilancio, che presta l’attività in presenza fisica

FP CGILACI                      FPCISLACI                 UILPA ACIACP
     D. Figliuolo                   M. Semprini                  Paola Piccirilli

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto