INPS, UNITARIO – DATI DI PRODUZIONE III TRIMESTRE E SUSSIDI STRAORDINARI

26 Novembre 2021

DATI PERFORMANCE III TRIMESTRE 2021 ISTRUTTORIA SANITARIA
RICONOSCIMENTO SUSSIDI STRAORDINARI PER MOTIVI DI SALUTE

 

Discussione sui dati di performance organizzativa relativi al terzo trimestre 2021 e verbale di valutazione medica per l’erogazione dei sussidi straordinari per motivi di salute, sono stati gli argomenti all’ordine del giorno della riunione dell’Organismo paritetico per l’innovazione e del Tavolo nazionale sindacale nella due giorni del 22 e 23 novembre u.s.
DATI PERFORMANCE III TRIMESTRE 2021
I dati presentati dall’Amministrazione offrono un quadro complessivo globale di sostanziale tenuta sia per quanto attiene al parametro di liquidazione dell’incentivo ordinario che per quanto riguarda gli indici di liquidazione dell’incentivo speciale. Sull’incentivo ordinario abbiamo il 68% delle sedi collocate a 110 (erano il 45% nello stesso periodo del 2020) ed il restante 32% collocato a 100 (su tale valore si collocava il 50% delle sedi, sempre nel III trimestre del 2020, ed il restante 5% sul parametro 95), mentre sull’incentivo speciale il 72% delle sedi si colloca al valore massimo di 100 (nello stesso periodo del 2020 era il 68% delle sedi), il 23% tra 90 e 99,99 (nel 2020 era il 25% delle sedi) ed il restante 5% ad un valore pari a 80 (nel 2020 era il 7% delle sedi). Al di là delle rassicurazioni fornite, nel corso del confronto, dai rappresentanti dell’Istituto circa la possibilità nell’ultimo trimestre dell’anno in corso di recuperare il gap rispetto ai valori ottimali per effetto di una sorta di trascinamento progressivo dei dati verso l’alto, così come accaduto a fine 2020, e per effetto dell’attribuzione di bonus non conteggiati nella fase di rilevazione intermedia (bonus relativi agli obiettivi dei piani di sussidiarietà, dei piani di controllo e dei progetti di miglioramento), abbiamo chiesto una reportistica di dettaglio dalla quale si possa comprendere, in ordine alle singole realtà censite, quali siano le aree operative ed i prodotti in difficoltà in modo da poter mettere in campo gli opportuni correttivi tali da migliorare gli indici in sofferenza. Indici spesso riconducibili anche ad una forte carenza di personale nelle strutture territoriali che andrebbe opportunamente “valorizzata” in termini produttivi e di qualità, incrementando il risultato delle sedi in ragione dello scostamento tra fabbisogno di personale e forza effettiva.
Nel corso della discussione abbiamo richiamato anche l’attenzione dell’Amministrazione sulla necessità di valorizzare adeguatamente l’attività di informazione e di consulenza resa nelle sedi in ragione del fatto che l’Istituto ha costruito un modello di servizio nel quale quella tipologia di funzione assumerà un peso crescente e tale da assorbire non poche energie lavorative nelle strutture territoriali: se quelle attività non saranno opportunamente “pesate” nel cruscotto sarà inevitabile che le risorse si destineranno ai prodotti che fanno punteggio a detrimento della stessa funzione di informazione e di consulenza che ,formalmente, sulla carta, si vuole valorizzare nel rapporto con l’utenza.
VALUTAZIONE MEDICA SUSSIDI STRAORDINARI PER MOTIVI DI SALUTE
Sull’istruttoria sanitaria relativa alle richieste di erogazione dei sussidi straordinari per motivi di salute, istruttoria richiesta per verificare la sussistenza dei requisiti di gravità per il riconoscimento dell’elevazione dell’importo concedibile al personale interessato, l’Amministrazione ha proposto di semplificare l’iter amministrativo, riconducendo non più ad una commissione medica, composta da due medici e da un funzionario amministrativo, ma al singolo medico l’espressione del parere medico-legale. determinando con ciò un’accelerazione dei tempi di riconoscimento dei benefici richiesti. Sul punto, pur essendo d’accordo in ordine alla semplificazione che accelera i tempi di riconoscimento dei benefici richiesti, abbiamo avanzato due richieste:
• previsione della forma collegiale della valutazione medica in caso di esame di seconda istanza, ossia esame su ricorso dell’interessato;
• rotazione del personale medico che in forma monocratica esprimerà la valutazione medico-legale in prima istanza.

FP CGIL
Matteo Ariano Antonella Trevisani
CISL FP
Paolo Scilinguo
UIL PA
Sergio Cervo

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