Agenzia delle Entrate – Sistema Integrato Territorio – Richiesta d’incontro

06 Maggio 2022

Alla C.A.

Agenzia delle Entrate

Capo Divisione Risorse

Antonio Dorrello

div.risorse@agenziaentrate.it

Agenzia delle Entrate

Direttore Centrale Risorse Umane Laura Caggegi

dc.risorseumane@agenziaentrate.it

e, p.c.

Agenzia delle Entrate

Direzione centrale del Personale

Ufficio Relazioni Sindacali

dc.ru.relazionisindacali@agenziaentrate.it

 

Oggetto: Sistema Integrato Territorio – Problematiche. Richiesta incontro.

Si è completata da poche settimane la migrazione di tutti gli Uffici Provinciali- Territorio al sistema operativo Sistema Integrato Territorio – SIT.

Se fin dagli esordi (fine marzo dello scorso anno) il SIT aveva palesato un forte rallentamento dei tempi di lavorazione delle singole procedure dal 29 aprile stiamo assistendo ad una vera e propria paralisi dell’operatività su tutto il territorio nazionale.

L’esistenza di questa criticità è sicuramente nota ai Vostri Uffici.

Le Lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto di essere messi in grado di operare al meglio, così come i cittadini hanno diritto di ricevere un servizio efficiente.

Riteniamo imprescindibile che l’Agenzia si assuma la responsabilità del blocco e dei rallentamenti dell’applicativo con i contribuenti.

Sottolineiamo, come più volte rappresentato, la preoccupazione della FP CGIL in merito alle complessive condizioni di lavoro in Agenzia e la necessità, quindi, di avviare un percorso con il MEF al fine di ottenere maggiori risorse che possano garantire il miglioramento del rapporto con il contribuente attraverso servizi efficienti e valorizzando quindi, al meglio, le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Oltre a questo, è necessaria la revisione degli obiettivi assegnati ai singoli uffici affinché non siano i lavoratori a “pagare” le inefficienze dell’Amministrazione.

Anche nel caso del SIT, infatti, come nelle altre nuove modalità di erogazione dei servizi, i colleghi sono chiamati a rispondere ad un importante incremento del carico di lavoro delle diverse articolazioni dell’Ente e a “giustificare” -senza che l’Agenzia se ne assuma la responsabilità- eventuali disservizi all’utenza in un contesto che, dalle informazioni raccolte, il c.d. “barometro della qualità” e gli obiettivi numerici/quantitativi degli Uffici registrano criticità.

Stante quanto rappresentato sollecitiamo, pertanto, apposita convocazione sindacale.

FP CGIL Nazionale

Daniele Gamberini

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto