ACI – Comunicato unitario su incontro Vertici 8 giugno 2022

09 Giugno 2022

Nel pomeriggio di ieri le scriventi OO. SS. hanno incontrato i Vertici dell’Ente insieme al Capo del Personale, Dott. Ventura.

Allo scopo di giungere ad una composizione della vertenza in atto è stata formulata unitariamente una proposta ponte che ,in attesa delle assunzioni future, che comunque riteniamo assolutamente necessarie, e preso atto del fatto che i concorsi non sono stati annullati ma rinviati all’anno prossimo, consenta almeno di tamponare, nel brevissimo periodo, le difficoltà in cui versano soprattutto gli uffici più piccoli.

Si procederebbe all’inserimento in servizio, attraverso formule assunzionali diversificate, di nuovo personale per le sedi in cui al momento risultano in servizio meno di otto unità fino al raggiungimento del numero minimo di otto.

Contestualmente si è chiesta la rimodulazione degli obiettivi di performance organizzativa assegnati ai dirigenti, in relazione all’apertura di più sportelli in mancanza di alcuna considerazione circa la dimensione e l’organico degli uffici.

Si è chiesto all’Amministrazione di impegnarsi a promuovere una complessiva riorganizzazione dei processi PRA e di intervenire, nell’immediato, con interventi mirati sulle procedure che, attraverso il ricorso a procedure di emergenza, consentano di superare le attuali rigidità del sistema, causa delle lungaggini operative e della conseguente disaffezione del cittadino nei confronti dei servizi offerti.

L’Amministrazione ha convenuto con le scriventi OO.SS. sulla necessità di un adeguato reclutamento di personale intervenendo sulle sedi in difficoltà e ha ribadito che l’espletamento del concorso è solo rinviato all’anno prossimo (16 gennaio 2023 individuazione date espletamento prove), ha manifestato nel contempo l’esigenza di una eventuale rimodulazione delle professionalità richieste in considerazione delle mutate esigenze rispetto al 2018 .

Potrebbe rendersi necessario a tale riguardo un intervento anche alla luce della ridefinizione delle famiglie professionali e della applicazione del nuovo sistema professionale come previsto dal CCNL 2019-2021 Funzioni Centrali.

Alla luce di quanto sopra, avendo raggiunto un’intesa in relazione alle proposte presentate dalle OO.SS. e confidando negli impegni assunti per l’Amministrazione dal Presidente e dal Segretario Generale, si sospende lo stato di agitazione sindacale e si riprendono le normali relazioni.

Ci si riserva la ripresa delle iniziative sindacali, laddove non venga dato seguito agli impegni assunti.

FP CGIL ACI    FP CISL ACI   UILPA ACI ACP   CONFSAL UNSA   FP ACI  CONFINTESA     USB P.ACI

D. Figliuolo      M. Semprini    P. Piccirilli                 A. G. Cappelli                 P.Piccione  B.     Stramaccioni