Min.Difesa – Comunicato incontro SMM

24 Novembre 2022

Si è tenuto in data odierna un incontro con il 1° Reparto dello S.M.M.

Tale incontro, più volte sollecitato da FPCGIL – CISLFP – UILPA, ha visto anche la partecipazione del SSMMM Amm. Berutti Bergotto, intervenuto – oltre che per un saluto, anche per anticipare che nelle prossime settimane sarà programmato un incontro con il C.S.M.M.M. Amm. Credendino.

Gli interventi di FPCGIL – CISLFP – UILPA hanno evidenziato come l’assenza di relazioni sindacali a livello territoriale e nazionale stia generando una mobilitazione sui territori dovuta proprio alla mancanza di informazioni e confronto su materie che, oltre ad essere previste dal C.C.N.L. F.C., hanno significative ricadute negative sul personale civile.

Esternalizzazioni, mancanza di assunzioni, ridotta capacità operativa determinata dai pensionamenti sempre più numerosi, sono i temi di vitale importanza che, se non condivisi con il Sindacato Confederale, rischiano di acuire maggiormente le già presenti criticità più volte denunciate.

A fronte del quadro da noi rappresentato, il Sottocapo di S.M.M. ed il Capo del 1° Reparto hanno assicurato che con la riunione odierna si è inteso aprire un nuovo percorso di condivisione e confronto con le OO.SS. e, a supporto di tale intendimento ci è stato assicurato che la Forza Armata consegnerà entro pochi giorni le dotazioni organiche del personale civile in forza alla M.M.

E’ stato inoltre presentato un prospetto che evidenzia le carenze nelle varie Aree che, in alcuni casi, supera il 50% ma che, assicura lo S.M.M.

devono essere ripianate quanto prima partendo dalla considerazione che la Marina non intende diminuire la propria consistenza e nonostante le previsioni della 244, ha già chiesto alo S.M.D. di mantenere la dotazione a 9.000 unità confermando quindi la posizione da sempre assunta dal Sindacato Confederale che ritiene – al di sotto di tali numeri, possa essere seriamente compromessa la funzionalità operativa della Marina.

Nel corso della riunione l’Amministrazione ha altresì assicurato un intervento teso a sensibilizzare la propria dirigenza affinché il sistema delle relazioni sindacali sia improntato sulla trasparenza, la condivisione ed il confronto.

Esprimiamo quindi un giudizio di moderata soddisfazione auspicando che gli impegni assunti si concretizzino nell’immediato.

FP CGIL                  CISL FP             UIL PA

Francesco Quinti     Massimo Ferri   Carmela Cilento