INPS Fp Cgil – Richiesta firma digitale ATPO

30 Gennaio 2024

Al Direttore Generale

Dott. Vincenzo Caridi

Al Direttore Centrale Risorse Umane

Dott. Giuseppe Conte

per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali

Dott. Salvatore Ponticelli

OGGETTO: Richiesta firma digitale ATPO Da più parti la scrivente organizzazione riceve segnalazioni in merito alla mancata assegnazione della firma digitale ai funzionari ATPO (dediti all’accertamento tecnico preventivo obbligatorio).

La fornitura di tali dispositivi risulterebbe bloccata da oltre un anno, con la conseguenza che le colleghe e i colleghi incaricati di tali adempimenti non riescono neppure a costituirsi in giudizio, stante l’impossibilità di utilizzare gli strumenti tipici del processo telematico.

Tale criticità mina l’attività lavorativa in sé, intesa come l’insieme degli adempimenti che l’Istituto è tenuto a porre in essere, ed è in contraddizione con quanto l’INPS ha rappresentato nel recente passato.

Con il messaggio 1498 del 2022, infatti, l’ente precisava che – nella prospettiva di garantire l’efficienza della macchina amministrativa – si rendeva necessario garantire sempre la costituzione in giudizio dell’Istituto, individuando tra le risorse 1 funzionario ogni 700 giudizi pendenti.

Questa regola è oggi abbondantemente derogata, specie in alcuni ambiti territoriali, e il blocco nell’attribuzione della firma digitale ai colleghi di nuova nomina non fa che rendere meno funzionale la macchina organizzativa. Si chiede, pertanto, un intervento risolutivo nell’interesse della cittadinanza e per tutelare l’utente interno dal rischio di stress correlato.

Coordinatore nazionale FP CGIL INPS

Giuseppe Lombardo

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto