Internazionale – Comunicato esiti riunione LRG Bruxelles 26 febbraio

19 Marzo 2024

si è svolta lo scorso 26 febbraio a Bruxelles la 62^ riunione in EPSU del Comitato permanente per gli enti regionali e locali. Nell’ambito della quale sono stati approfonditi e discussi argomenti propri di alcuni settori specifici della pubblica amministrazione, sui quali, in particolare per taluni di essi, ci era stato fatto preventivamente arrivare un questionario con alcune domande.

Nel dibattito che si è sviluppato abbiamo ritenuto importante soffermarci in particolare sulla trattazione di alcuni temi che in questo momento sono per la Fp Cgil assolutamente prioritari nella vertenza e mobilitazione avviata in ambito nazionale, poiché riteniamo che debbano entrare a far parte delle rivendicazioni avanzate dal sindacato europeo nel confronto con le istituzioni europee:

• l’esigenza di conquistare un urgente piano straordinario di assunzioni nel pubblico impiego, al fine di reclutare nel tempo ovvero fino all’anno 2030 un numero pari ad almeno 1.200.000 lavoratrici e lavoratori pubblici, e rispondere ai bisogni di una pubblica amministrazione che già oggi, proprio a causa delle circa 700.00 vacanze d’organico non adeguatamente sostituite, oltre che della drammatica contrazione degli investimenti economici operati nell’ultimo ventennio, non riesce più a corrispondere appieno alle esigenze della collettività in termini di offerta ed erogazione di servizi pubblici;

• il fermo contrasto alla privatizzazione degli apparati e servizi pubblici;

• la lotta al lavoro precario;

• la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari;

• il tema della contrattazione e dell’organizzazione del lavoro;

• il rispetto delle norme poste a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Nel corso della riunione, abbiamo inoltre fornito il nostro contributo alla discussione sul dialogo sociale e lo sviluppo sostenibile, avanzando proposte sull’individuazione e l’elaborazione delle linee guida afferenti la digitalizzazione, tema quest’ultimo prossimo alla negoziazione in ambito europeo.

Vi terremo informati circa i futuri sviluppi degli argomenti trattati nell’occasione.

p. la Fp Cgil Nazionale FF.LL.

Francesco Quinti