Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità
Al Capo Dipartimento
Dott. Antonio Sangermano
Alla Direzione generale del Personale e delle Risorse
Dott.ssa Silvia Mei
prot.dgmc@giustiziacert.it
Oggetto: scorrimento graduatoria FSS
La scrivente FP CGIL, facendo seguito all’incontro del 15 gennaio u.s. con codesta Direzione Generale del Personale, rinnova la richiesta di scorrimento della graduatoria per 413 posti per funzionario della professionalità di servizio sociale.
A tale riguardo si rileva che la graduatoria in oggetto è prossima alla scadenza, prevista per il 9 agosto p.v. e che nella stessa sono presenti circa 700 idonei, in attesa di conoscere le determinazioni del DGMC.
Come già rappresentato in più occasioni, evidenziamo l’urgenza di procedere alla copertura delle carenze dei FSS ancora persistenti negli Uepe e negli USSM, con particolare riferimento alle sedi dove è maggiore la scopertura, con ricadute pesanti per i lavoratori in servizio esposti quotidianamente al rischio di stress lavoro correlato.
Nonostante le recenti assunzioni, inoltre, i carichi di lavoro del personale restano molto alti, a causa dell’incremento costante registrato negli ultimi anni dell’utenza dei servizi sia minorili che degli adulti.
A tale proposito, questa O.S. ha da tempo segnalato la necessità di implementare la dotazione organica di tutte le figure professionali al fine di rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste dei committenti istituzionali.
Si segnala, inoltre, la necessità di procedere ad un interpello di mobilità per il personale che non ha potuto partecipare in precedenze a causa del vincolo di anzianità e alla stabilizzazione del personale in distacco ormai da anni.
Ciò premesso, non si comprende la riluttanza dell’amministrazione né sono note le ragioni del prolungarsi dei tempi di attesa dello scorrimento, stante la grave sofferenza di alcuni uffici.
Si chiede pertanto di conoscere le decisioni di codesta Direzione generale circa i tempi dei prossimi scorrimenti della graduatoria e il contingente di idonei che si intende assumere, evidenziando che la stessa potrebbe essere oggetto di interesse per altre amministrazioni.
In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
Per la FP CGIL Nazionale
La coordinatrice DGMC
Paola Fuselli