Difesa – Le indennità durante le ferie

23 Giugno 2026

In merito alla Circolare del 22/06/2026 relativa al mancato pagamento dell’indennità di turno al personale civile della Difesa durante il periodo di ferie, la Direttrice di Persociv afferma che, sulla base dell’attuale CCNL, nonostante gli orientamenti giurisprudenziali consolidati in merito, tale indennità non possa essere corrisposta al personale.

Nella stessa circolare, però, viene evidenziato che il nuovo CCNL Funzioni Centrali 2025-2027 ha introdotto modifiche significative in materia, che troveranno applicazione una volta entrato in vigore il contratto.

Questo rappresenta un risultato che la FP CGIL rivendica con forza, frutto di una trattativa vera e concreta che ha consentito di ottenere un importante riconoscimento per le lavoratrici e i lavoratori turnisti: il pagamento dell’indennità di turno anche durante il periodo di ferie, un primo passo verso il riconoscimento di tutta la retribuzione dovuta.

Pertanto, con l’entrata in vigore del nuovo contratto, l’indennità di turno sarà finalmente riconosciuta anche nei periodi di ferie, ponendo fine a una penalizzazione che per anni ha colpito il personale interessato.

Questo importante traguardo deve però essere solo un punto di partenza. Z necessario continuare a rivendicare il pieno riconoscimento di tutte le indennità spettanti ai lavoratori, senza dover attendere ogni volta una sentenza per vedere affermati diritti che dovrebbero essere riconosciuti fin da subito.

La FP CGIL continuerà a sostenere queste battaglie attraverso la contrattazione e il confronto, affinché nessun diritto debba essere conquistato nelle aule di tribunale quando può e deve essere riconosciuto al tavolo negoziale.

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto