L’amministrazione ha sottoposto al tavolo sindacale l’Accordo FRD 2025 per la sua sottoscrizione definitiva ad esito delle procedure di controllo.
Abbiamo chiesto quali siano i tempi dell’erogazione di queste risorse e di quelle del PON e l’Amministrazione ci ha comunicato che non appena possibile ci verranno date indicazioni specifica in merito.
L’occasione di incontro del tavolo sindacale è stata utile anche per chiedere notizie rispetto ai lavori che dovranno essere avviati al piano terra di Via Flavia e delle migliorie agli impianti di illuminazione nelle stanze di piano terra e primo piano. In merito ci è stato comunicato che il tavolo sarà riconvocato alla presenza del Direttore Generale competente per assicurare l’adeguata informativa alle OO.SS e, di conseguenza, ai lavoratori; nel medesimo incontro si tratterà anche del regolamento per gli incentivi per le funzioni tecniche.
Con riferimento al nuovo accordo volto ad incrementare la retribuzione della produttività delle lavoratrici e dei lavoratori, ci è stato comunicato che sono in corso interlocuzioni con la Dg per le politiche attive per avviare nuovi progetti: uno riguarderà risorse derivanti da fondi europei di competenza dell’ex Anpal e di Inapp e pertanto dedicate al relativo personale; l’altro riguarderà ulteriori risorse dedicate a tutto il personale dell’Amministrazione. Avremo quindi notizie sui passi successivi e sull’ampliamento della platea di lavoratori che potranno partecipare all’attuazione di quest’ultimo per ricevere, in fase di distribuzione delle risorse, una quota maggiore in quanto direttamente coinvolti nelle attività.
Infine, nei prossimi appuntamenti del tavolo sindacale discuteremo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte dell’amministrazione e dei suoi lavoratori, dell’aggiornamento dell’accordo sull’orario di lavoro, dell’ordinamento professionale, del regolamento del lavoro agile e da remoto.
Auspichiamo, inoltre, un impegno forte della parte politica per aumentare le risorse destinate al fondo risorse decentrate e per stanziare stabilmente risorse di bilancio per l’attivazione di misure di welfare e benessere organizzativo.
Coordinatrice nazionale MLPS FP CGIL FP CGIL Nazionale
Alessandra Pone Matteo Ariano
Comunicato del 25.9.2026_Firmato l’accordo FRD 25…verso altre questioni aperte.PDF