Pubblichiamo la nota di convocazione inerente l’accordo integrativo nazionale concernente la distribuzione delle risorse costituite dai risparmi di gestione del Fondo di amministrazione relativamente all’anno 2019
A seguito delle vacanze progressivamente determinatesi nel ruolo speciale ad esaurimento dei VF AIB pubblichiamo il Decreto emanato dal Dipartimento in altrettante unità di personale del ruolo VF
A seguito delle nuove direttive impartite dal Ministero della Salute al contrasto dell’emergenza sanitaria, pubblichiamo le relative disposizioni impartite in merito i dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie.
A seguito delle richieste unitarie Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Confsal pubblichiamo la nota della Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale in merito le convocazioni a visita medica per i partecipanti al concorso pubblico 250 per ruolo Vigile del Fuoco
Al dott .Giuseppe Cacciapuoti
Direttore generale del personale delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
E p.c.
Alla Dott.ssa Liliana delle Chiaie
Direttore dell’Ufficio III – DGPR e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Roma
Oggetto: Immissione in ruolo dei 18 dirigenti penitenziari vincitori di concorso, per ricoprire l’incarico di direttore degli Uffici dell’esecuzione penale esterna.
Questa O.S., facendo seguito a precedente analoga richiesta del 12.04.2022, sollecita la necessità di ricevere le informazioni richieste.
I neo dirigenti hanno chiesto a questa O.S. di farsi portavoce delle loro istanze finalizzate ad ottenere informazioni chiare e certe in merito a quanto segue:
Data di inizio del corso di formazione, conferma della sede di svolgimento e informazioni circa le sedi che saranno individuate per il tirocinio operativo e sua durata;
Copia del regolamento che, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs del febbraio 2006 n. 63, è stato immaginiamo già predisposto ovvero è in corso di predisposizione per disciplinare il periodo di formazione, lo status giuridico di consigliere penitenziario, il periodo di prova ed i requisiti per il suo superamento; esame finale ed i criteri di valutazione anche al fine di comporre la graduatoria finale di merito per la determinazione della posizione in ruolo del dirigente risultato idoneo.
Sedi di servizio individuate quali sedi di prima assegnazione per i dirigenti penitenziari dell’esecuzione penale esterna.
Disciplina del trattamento economico loro riservato.
Inoltre, dopo avere preso visione del contenuto dell’art 17 del DL 30 aprile 2022 n 36 in materia di “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, si chiede di voler informare questa OS in merito al previsto reclutamento di ulteriori 11 dirigenti penitenziari del ruolo di esecuzione penale esterna. In particolare si chiede di conoscere se l’integrazione della pianta organica verrà realizzata attraverso un nuovo concorso ovvero se sarà utilizzata la recentissima graduatoria dei vincitori ed idonei del concorso appena espletato.
Se questa ultima sarà la scelta (auspicata anche da questa OS) si chiede di conoscere la tempistica prevista per le procedure di immissione in ruolo degli 11 ulteriori dirigenti e la data di avvio del corso di formazione.
Quanto sopra è richiesto nell’interesse dei neo assunti ma anche nell’Interesse dell’Amministrazione che ha necessità di rinnovare i ruoli della dirigenza. I vincitori, che non sono al primo impiego, hanno già esperienze lavorative anche in altri settori sia pubblico che privato. Gli stessi devono essere posti nella condizione di valutare positivamente l’opportunità di ingresso ai ruoli della dirigenza penitenziaria. Pertanto le incertezze sulle tempistiche, sulle sedi di assegnazione possibili devono essere cognite e valutabili al fine di ridurre al minimo il rischio di rinunce.
Così come gli idonei del concorso dovrebbero avere contezza, in tempi ragionevoli, circa la possibilità di ingresso in ruolo al fine di privilegiare questa opzione in luogo di altre possibilità in altre amministrazioni.
Si ringrazia e si rimane in attesa di ricevere le informazioni richieste .
Il coordinatore nazionale della dirigenza penitenziaria
Carla Ciavarella
In data 05 maggio 2022 si è tenuto l’incontro dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione in ADM avente per oggetto il riassetto organizzativo dell’Agenzia.
Il Direttore Generale dell’Agenzia ha confermato che continua il percorso per addivenire (possibilmente entro l’anno) ad una regionalizzazione delle DT con alcune eccezioni che riguarderebbero la Valle D’Aosta, la Basilicata ed il Molise. Per queste ultime (che rimarrebbero accorpate ad un altra regione) è ancora in corso di valutazione l’assetto organizzativo più adeguato.
L’Amministrazione ha quindi rappresentato la necessità di una contiguità tra gli apparati dello Stato e l’Agenzia anche dal punto di vista organizzativo (sono state portate ad esempio alcune discrasie tra le competenze delle Autorità portuali o aeroportuali e l’attuale assetto degli Uffici). In tal senso è intenzione dell’Agenzia rivedere alcune criticità che si sono create per meglio armonizzare anche i rapporti con le altre istituzioni.
Il Direttore ha anche espresso la volontà di valutare, in applicazione del nuovo CCNL, i margini per identificare alcune figure da inserire nella quarta area, seppur la cosa sarà tutta da definire nelle sedi preposte ed i tempi non saranno immediati.
E’ stato inoltre comunicato che in estate dovrebbe essere bandito un nuovo concorso per circa 1.700 / 2.000 unità di seconda e terza area con procedure “veloci” che dovrebbero quindi permettere l’assunzione di questo personale entro febbraio/Marzo 2023. Il Direttore ha anche ipotizzato di valutare l’ipotesi che questi concorsi possano essere effettuati su base regionale per evitare i problemi sorti con le ultime assunzioni.
In attesa di tutte le procedure per la regionalizzazione delle DT, l’Agenzia ha comunicato che nel frattempo inizierà a mettere mano al riassetto organizzativo degli uffici provinciali con la creazione di nuovi uffici ADM come già previsto dal Regolamento di Amministrazione. Tale processo dovrebbe arrivare in maniera graduale partendo in via sperimentale da subito dagli Uffici che insistono nella Regione Liguria e poi a seguire gli Uffici delle altre Regioni.
Come FP CGIL abbiamo preso atto di quanto comunicato ritenendo che in alcuni casi dividere alcune grandi Direzioni Territoriali (Interregionali) sia un elemento positivo per superare alcune criticità che nel tempo abbiamo rappresentato.
Abbiamo anche richiesto che questa fase di riorganizzazione possa vedere la partecipazione delle rappresentanze sindacali regionali proprio per il contributo che si può dare in quelle sedi sia in termini di conoscenza del territorio e sia per poter costruire un percorso condiviso in una fase così importante per i lavoratori dell’Agenzia
Abbiamo infine rappresentato al Direttore dell’Agenzia che il nuovo contratto, oltre alla novità della quarta area, ci affida anche la necessità di ricontrattare l’ambito dei profili professionali oltre che di concordare un percorso nuovo di possibilità di carriera anche tra aree (in particolare dalla seconda alla terza area con i nuovi criteri previsti dalle norme appena modificate) che dovrà inevitabilmente essere contemperato con le previsioni di fabbisogno di personale per il prossimo triennio.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino
Alla C.A.
Agenzia delle Entrate
Capo Divisione Risorse
Antonio Dorrello
Agenzia delle Entrate
Direttore Centrale Risorse Umane Laura Caggegi
dc.risorseumane@agenziaentrate.it
e, p.c.
Agenzia delle Entrate
Direzione centrale del Personale
Ufficio Relazioni Sindacali
dc.ru.relazionisindacali@agenziaentrate.it
Oggetto: Sistema Integrato Territorio – Problematiche. Richiesta incontro.
Si è completata da poche settimane la migrazione di tutti gli Uffici Provinciali- Territorio al sistema operativo Sistema Integrato Territorio – SIT.
Se fin dagli esordi (fine marzo dello scorso anno) il SIT aveva palesato un forte rallentamento dei tempi di lavorazione delle singole procedure dal 29 aprile stiamo assistendo ad una vera e propria paralisi dell’operatività su tutto il territorio nazionale.
L’esistenza di questa criticità è sicuramente nota ai Vostri Uffici.
Le Lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto di essere messi in grado di operare al meglio, così come i cittadini hanno diritto di ricevere un servizio efficiente.
Riteniamo imprescindibile che l’Agenzia si assuma la responsabilità del blocco e dei rallentamenti dell’applicativo con i contribuenti.
Sottolineiamo, come più volte rappresentato, la preoccupazione della FP CGIL in merito alle complessive condizioni di lavoro in Agenzia e la necessità, quindi, di avviare un percorso con il MEF al fine di ottenere maggiori risorse che possano garantire il miglioramento del rapporto con il contribuente attraverso servizi efficienti e valorizzando quindi, al meglio, le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Oltre a questo, è necessaria la revisione degli obiettivi assegnati ai singoli uffici affinché non siano i lavoratori a “pagare” le inefficienze dell’Amministrazione.
Anche nel caso del SIT, infatti, come nelle altre nuove modalità di erogazione dei servizi, i colleghi sono chiamati a rispondere ad un importante incremento del carico di lavoro delle diverse articolazioni dell’Ente e a “giustificare” -senza che l’Agenzia se ne assuma la responsabilità- eventuali disservizi all’utenza in un contesto che, dalle informazioni raccolte, il c.d. “barometro della qualità” e gli obiettivi numerici/quantitativi degli Uffici registrano criticità.
Stante quanto rappresentato sollecitiamo, pertanto, apposita convocazione sindacale.
|
FP CGIL Nazionale Daniele Gamberini |
Pubblichiamo la nota di convocazione del Tavolo tecnico perla Formazione a seguito del rinvio di quella prevista per il giorno 08 maggio 2022. la discussione all’ordine del giorno oltre quelli previsti dalla precedente convocazione saranno anche 1)il programma formativo per il corso Ispettori Antincendi, 2) le attività per il personale di specialità e 3) lavori SFA
Pubblichiamo la graduatoria finale del concorso interno, per titoli ed esami, per la copertura di n. 313 per l’accesso alla qualifica di ispettore antincendi del C.N.VV.F.
Pubblichiamo la nota unitaria delle strutture Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Confsal VVF, in merito l’annoso problema dell’azzeramento della banca ore
Gentili colleghi,
vi inviamo la nota del 4 maggio 2022 del Direttore Generale del Personale, avente ad oggetto “Atti di organizzazione – Informazione sindacale preventiva”, emessa a seguito di segnalazioni poste in essere da tutte le OO.SS., in quanto in più sedi decentrate, era invalsa l’abitudine di procedere all’adozione di atti senza che su di essi fosse stata attivata la necessaria informazione preventiva alle RSU e alle OO.SS. aventi titolo.
Riteniamo questo risultato estremamente importante al fine di esercitare, in tutti i luoghi di lavoro, corrette relazioni sindacali.
la Coordinatrice nazionale MIMS p. la Fp Cgil Nazionale
Carmen Sabbatella Paolo Camardella
COMUNICATO SULLA CERTIFICAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI CCNL 2019-2021 “PA, DA CORTE CONTI OK AL CCNL FUNZIONI CENTRALI TRIENNIO 2019-2021
UFFICIO STAMPA – COMUNICATO STAMPA N. 33 DEL 04/05/2022 Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, nell’adunanza del 4 maggio 2022, hanno certificato positivamente l’ipotesi relativa al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto Funzioni Centrali – Triennio 2019/2021, con le osservazioni e le raccomandazioni contenute nel rapporto allegato alla deliberazione, in corso di stesura.
Corte dei conti Ufficio Stampa”
Care colleghe e cari colleghi,
ieri sera vi abbiamo inviato il comunicato stampa, di cui sopra, sull’avvenuta certificazione da parte della Corte dei conti, per il CCNL 2019-2021.
Ad integrazione, vi comunichiamo che LUNEDI’ 9 MAGGIO, le Organizzazioni Sindacali Nazionali sono convocate per la sottoscrizione definitiva del CCNL.
Successivamente il CCNL sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e immediatamente diventerà efficace ed entrerà in vigore.
Dalle notizie che ci sono giunte, per gli arretrati contrattuali sarà emesso un pagamento speciale entro il mese di maggio 2022.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Roma, 5 maggio 2022
La Coordinatrice Nazionale FP CGIL della Corte dei conti
Susanna Di Folco