Agenzia delle entrate
Capo Divisione Risorse
Antonio Dorrello
div.risorse@agenziaentrate.it

Agenzia delle entrate
Direttore Centrale Risorse Umane Laura Caggegi
dc.risorseumane@agenziaentrate.it

e, p.c.

Agenzia delle entrate
Direzione centrale del Personale
Ufficio Relazioni Sindacali
dc.ru.relazionisindacali@agenziaentrate.it

Oggetto: Procedura di adesione al Lavoro Agile – Limitazioni arbitrarie alla fruizione delle giornate.

Attraverso la Regolamentazione transitoria del Lavoro Agile trasmessa alle proprie articolazioni con nota n. prot. 104815, del 04/04/2022 la Divisione Risorse dell’Agenzia ha inteso indicare criteri precisi per la presentazione e la redazione delle istanze di adesione e bozze di accordo ed un preciso iter procedurale, nel cui momento finale ha luogo la valutazione del Dirigente datore di lavoro, il quale deciderà se accogliere o rigettare; in quest’ultimo caso dovrà motivare adeguatamente -così prevede il Regolamento- e comunicare l’esito alla lavoratrice o al lavoratore.

La declinazione in diverse articolazioni dell’Agenzia di quanto contenuto nella Direttiva, contrariamente a quanto illustrato nell’ambito dell’informativa alle Organizzazioni sindacali che ha preceduto la sua emanazione, appare sotto alcuni profili disallineata nonché riduttiva e rigida nel dettare preliminarmente il numero di giorni per le istanze di adesione dei colleghi, ponendo loro ulteriori paletti non espressamente richiamati nel regolamento di promanazione datoriale e svilendo totalmente il momento finale della valutazione del dirigente.

Esplicativa del problema, per citarne uno, è l’indicazione scritta, generica e preliminare di massimo 4/6 giorni per i funzionari e, come scritto in alcune sedi, nessuno per coloro che svolgono incarichi di Capo Team o POER.

Siccome saremo chiamati a breve a dare attraverso la contrattazione un quadro regolatorio condiviso tra Agenzia e Organizzazioni sindacali delle modalità di lavoro a distanza, riteniamo essenziale comprendere fin da subito se codesta Divisione è orientata a definire regole a livello nazionale per poi consentire a livello decentrato la loro elusione oppure, e lo preferiremmo, ristabilire un corretto equilibrio tra responsabilità e impegni assunti –ancorché attraverso atti unilaterali nelle more che si perfezioni il percorso negoziale- al Tavolo negoziale nazionale.

Riteniamo che questa fase vada supportata da sensibilità e attenzione verso tutti quegli strumenti che rendono l’organizzazione del lavoro più flessibile e adeguata ad una migliore conciliazione vita-lavoro, maggiore attenzione al risparmio complessivo delle varie fonti energetiche attualmente in debito di approvvigionamento, maggiore attenzione ai sicuri effetti positivi per l’inquinamento derivante dalla ridotta mobilità privata.

FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini

Agenzia del demanio
Direttore Dott.ssa Alessandra dal Verme
dg.direzionegenerale@agenziademanio.it

Agenzia del demanio
Direzione risorse Umane e Organizzazione
Direttore Centrale Dott.ssa Maria Antonietta Brizzo
dg.risorse@agenziademanio.it

Agenzia del demanio
Direzione risorse Umane e Organizzazione
U.O. Normativa Relazioni Sindacali
Dott. Valter Gennaro
dg.normativarelazionisindacali@agenziademanio.it

Oggetto: verifica errori nelle CU2022 – Piattaforma NOIPA

In più occasioni dal 2021 la scrivente, su segnalazione alcuni dipendenti, ha constatato come nel Portale Informatico NOIPA, fossero presenti errori nella predisposizione della CU relativa ai redditi 2020.

Dobbiamo riscontrare, anche per il 2022, presunti errori e mancate comunicazioni ai dipendenti in merito alla CU relativa ai redditi dagli stessi percepiti nel 2021.

In particolare abbiamo appurato essere largamente diffuse incongruenze tra i periodi di denuncia “Uniemens” rispetto ai periodi lavorati dai colleghi.

Colpisce, in tutta questa vicenda, il silenzio da parte di NoiPa e dei vertici dell’Agenzia del demanio.

Esigiamo che non si ripeta l’esperienza del 2021 quando le continue modifiche alla CU “senza comunicazione” hanno determinato a danno dei colleghi esborsi economici per integrare le dichiarazioni dei redditi presentate nelle scadenze previste dalla normativa tributaria vigente.

Il rapporto è tra NoiPa e l’Agenzia. Riteniamo l’Agenzia co-responsabile dei continui disagi vissuti dai colleghi nella fruizione dei servizi resi dalla piattaforma NoiPa.

Si chiede, nuovamente, all’Agenzia di assumere iniziative concrete -dandone puntuale comunicazione ai lavoratori e alle Organizzazioni sindacali- in merito alle iniziative intraprese nei confronti di NoiPa finalizzate a mitigare il disagio, stigmatizzare l’accaduto e impedire che simili azioni si ripetano nel futuro.

Si resta in attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini

Si è svolto in data 29 aprile lincontro per concordare un provvedimento sul lavoro agile ordinario nellAmministrazione Giudiziaria.

Per lAmministrazione erano presenti il vice Capo Dipartimento, dott. Alessandro DAncona, e il Direttore Generale del personale, Dott. Alessandro Leopizzi.

Il provvedimento concordato rappresenta una buona base che potrà essere integrata con le altre modalità di lavoro svolto da remoto previste dal nuovo Ccnl, quando entrerà in vigore, riguardando prevalentemente il lavoro agile di cui agli articoli dal 36 al 38 del Contratto nazionale. E siccome lo rispetta quasi integralmente, le integrazioni chieste sono più che altro sull’ ampliamento delle attività cosiddette “ smartabili”, per rendere accessibili tutte le piattaforme disponibili da remoto.

Abbiamo richiesto di inserire lattività di traduzione svolta dagli esperti linguistici, il Tiap e di specificare meglio le modalità di svolgimento della formazione che, a nostro avviso, deve essere una delle attività da privilegiare sia durante il lavoro in presenza che da remoto.

Il Direttore Generale rafforzerà questa parte, inviando una circolare integrativa agli uffici.

Abbiamo apprezzato, liniziativa di creare degli Hub, ambienti o spazi di lavoro flessibili dove i pendolari possono recarsi per alcuni giorni alla settimana (come concordato con il proprio Dirigente) e svolgere il proprio lavoro da remoto.

Il co-working è un’altra modalità da incentivare per permettere di conciliare vita e lavoro alle molte lavoratrici e lavoratori pendolari non residenti nella sede di assegnazione, per cui abbiamo chiesto un intervento ministeriale finalizzato allo sviluppo di tale modalità organizzativa.

Confidiamo in un prossimo incontro con la Ministra Cartabia, in cui finalmente ci illustri i progetti legati al piano di digitalizzazione e informatizzazione finanziate con risorse del PNRR e nazionali.

Senza innovazione, informatizzazione e digitalizzazione il Ministero della Giustizia sarà sempre il fanalino di coda della PA.

  Per Fp Cgil
    Felicia Russo

Pubblichiamo la nota unitaria Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Confsal VVF in merito la richiesta di sollecito per le convocazione delle visite mediche per i partecipanti al corso 93° AA.VV.F.

Pubblichiamo l’informativa del Dipartimento in merito l’accordo tra il Copro Nazionale di Vigili del Fuoco e RiNA spa

Pubblichiamo la nota di riscontro in merito la richiesta di chiarimento per il concorso pubblico 300 posti per la qualifica di VVF inerenti le modalità operative per lo svolgimento della prova preselettiva

A seguito delle numerose sollecitazione le Organizzazioni Sindacali sono convocate al tavolo di confronto in merito il D.Lgs. 13 ottobre 2005 n. 217

Pubblichiamo la nota del Dipartimento in merito la convocazione per le seguenti attività 1) Accordo integrativo nazionale concernente la distribuzione delle risorse costituite dai risparmi di gestione del Fondo di amministrazione relativamente all’anno 2019; 2) Decreto del Capo Dipartimento ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto del Ministro dell’Interno 2 dicembre 2019 recante la determinazione delle dotazioni organiche; 3) Destinazione dell’incremento dell’attribuzione annua di ore di lavoro straordinario a favore del C.N.VV.F.

Pubblichiamo la nota di risposta inviata dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale in merito la richiesta di chiarimento per l’attribuzione punteggi e definizione titoli riconosciuti quali corsi di formazione e aggiornamento professionale attinenti l’attività istituzionale specialistica per per i concorsi interni da Ispettore inquadrato nei ruoli di specialità.

Pubblchiamo la nota  della Direzione Centrale per la Formazione in merito la convocazione del Tavolo Tecnico per la Formazione per il proseguo della discussione della Circolare formativa Patenti Nautiche VF

Lavoro Agile
L’amministrazione ha convenuto in una proroga delle attuali disposizioni sul lavoro agile fino alla firma del nuovo CCNL. Il Direttore del Personale ha proposto una proroga al 31 maggio, tutte le OO.SS. hanno chiesto invece che si arrivi al 30 giugno in modo da disporre di più tempo per il confronto sulle attività smartabili ed attendere la conversione in legge del DL 24/3/2022.
L’Amministrazione si è riservata di valutare la richiesta ed emetterà, a breve, una specifica disposizione per prorogare le modalità previste con circolare n.1627 del 13 gennaio 2022, già prorogate fino al 30/4 con circolare n.14137 del 29 marzo scorso.
Come FP Cgil abbiamo precisato che il confronto sulle attività smartabili, previsto dal nuovo CCNL, dovrà avvenire a livello centrale in modo da assicurare omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Buoni Pasto e conto privato
Abbiamo fatto rilevare all’ Amministrazione che alcune direzioni generali non erogano il buono pasto a coloro che non effettuano nella mattinata sei ore continuative in ufficio, prima dell’interruzione per la pausa pranzo, rammentando che l’unica condizione, prevista dall’art.4 dell’Accordo per la concessione dei buoni pasto del 30/4/1996, è che il lavoratore esegua un orario di lavoro superiore alle sei ore lavorative con la prevista pausa pranzo.
L’amministrazione si è resa disponibile alla revisione dell’accordo attuale sulla concessione dei buoni pasto per chiarire meglio il punto evidenziato in modo da non avere una diversa applicazione sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda i ritardi nell’ erogazione dei buoni pasto in alcune regioni, l’amministrazione ci ha comunicato che sono in via di soluzione le controversie che ne impedivano l’erogazione e che a breve saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale. Abbiamo preso atto di quanto l’Amministrazione ci ha comunicato, ma abbiamo ribadito che, in mancanza di una effettiva soluzione del problema, trascorsi 20 giorni, attiveremo le opportune tutele giuridiche.

Stabilizzazione distaccati
Abbiamo espressamente chiesto all’Amministrazione di ricevere un quadro della situazione attuale del personale distaccato e di programmare uno specifico incontro per procedere a una nuova stabilizzazione dello stesso, in analogia a quanto già fatto nello scorso anno. L’amministrazione ci ha assicurato che ci convocherà a breve sul tema.

Passaggi di area I/II
Sullo scorrimento previsto per gli idonei del concorso per il passaggio dalla prima alla seconda area l’Amministrazione ci ha informato che il decreto che lo prevede è alla firma del Ministro.

Passaggi di area II/III
Per quanto riguarda le graduatorie per i passaggi dalla seconda alla terza area sono in corso gli ultimi controlli, a seguito delle segnalazioni dei candidati, e a breve saranno pubblicate. Non sarà pubblicata la graduatoria per i Funzionari della Comunicazione perché si è in attesa della definizione dei contenziosi prevista presumibilmente per il mese di giugno.

Obbligo di informazione alle OO.SS. aventi titolo e alle RSU su tutti gli atti che riguardano il personale
Abbiamo fatto presente che, più volte, siamo dovuti intervenire per fare in modo che vengano rispettati i diritti sindacali, in particolare quelle riguardanti l’informazione. Visto, in ogni caso, il proliferarsi di atti emanati da dirigenti che non tengono conto di quanto previsto dall’art.2 del CCNL Funzioni Centrali vigente e dall’art.5 del D.Lvo 165/01 abbiamo chiesto all’Amministrazione di emanare una circolare che richiami al puntuale rispetto delle reazioni sindacali così come previste contrattualmente e normativamente.

Art.1 Comma 870 Legge di Bilancio n.178 del 30/12/2020
Abbiamo chiesto all’Amministrazione di quantificare le somme risparmiate nel 2020 su buoni pasto e straordinario al fine di dare avvio alle procedure previste per l’impiego dei citati risparmi.
Vista l’ora tarda si è convenuto di rinviare la discussione sul regolamento incentivi alla prossima settimana.

La Coordinatrice Fp Cgil MIMS                                 p. la Fp Cgil Nazionale
Carmen Sabbatella                                                             Paolo Camardella

alla C.A.

Agenzia delle entrate

Direttore Centrale Risorse Umane Laura Caggegi

dc.risorseumane@agenziaentrate.it

e, p.c.

Agenzia delle entrate

Direzione centrale del Personale

Ufficio Relazioni Sindacali

dc.ru.relazionisindacali@agenziaentrate.it

Oggetto: Concorso RTRIB2170 – Uffici Centrali. Avvio del tirocinio.

A distanza di alcuni mesi dalla conclusione delle prove selettive ai candidati vincitori della Selezione RTRIB2170-uffici centrali non risultano all’attualità essere state comunicate le informazioni minime ed essenziali per potersi organizzare in vista dell’avvio del tirocinio. Tale condizione si differenzia, invece, da quanto avvenuto nel caso dei vincitori per lo stesso profilo che, sappiamo, inizieranno il tirocinio dalla prossima settimana nelle articolazioni provinciali.

La preoccupazione di questa Organizzazione sindacale è certamente connessa al “ritardo” con il quale questi colleghi potranno iniziare l’esperienza lavorative ma anche, come rilevato nel corso della riunione di ieri presso la Direzione Centrale del Personale, la complessiva assenza di comunicazione con coloro che hanno riposto nell’Agenzia le proprie aspettative.

Chiediamo, pertanto, che l’Agenzia fornisca chiarimenti e informazioni agli interessati -comprendendo tra questi anche le Organizzazioni sindacali- rispetto l’avanzamento dell’iter di avvio dei Tirocini per la selezione in oggetto.

A tal proposito, ricordando come ieri questa Organizzazione sindacale nel commentare il “Piano integrato di Attività e Organizzazione 2022-2024abbia evidenziato come uno dei problemi dell’Agenzia sia rappresentato dalla difficoltà a colmare le gravi carenze di personale, ci si rende disponibili –già dall’incontro calendarizzato per il 4 maggio p.v.- ad approfondire congiuntamente la questione.

FP CGIL Nazionale

Daniele Gamberini

« Pagina precedentePagina successiva »
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto