Corona virus

Pubblichiamo la circolare della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali in merito all’aggiornamento per gli applicativi “SIPEC” e “SO155” riguardo l’emergenza epidemiologica COVID 19 che sta interessando il CNVVF

Pubblichiamo la nota del Coordinamento territoriale in merito all’organizzazione del soccorso adottata per l’emergenza epidemiologica COVID 19, che sta interessando il territorio

CGIL, CISL, UIL: sottoscritto con Governo “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”

Questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

È un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora è per noi un’assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva.

L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta.

Sappiamo che il momento è difficile e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese.

Importante è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo.

Scarica il protocollo

Pubblichiamo la richiesta delle OO.SS. Confederali della sospensione della bozza di circolare operativa del settore Cinofilo, tale circolare necessita di un incontro che al momento vista l’emergenza epidemiologica COVID 19 non è possibile effettuare.

Corona virus

Pubblichiamo la nota della direzione centrale per l’Emergenza, il Soccorso tecnico e l’Antincendio Boschivo in merito alla disponibilità e fruizione dei dati

GRAZIE ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DEL SETTORE DELL’IGIENE AMBIENTALE

Care e cari tutti,
in questo grave momento del nostro Paese desideriamo esprimervi il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza per lo straordinario lavoro che state svolgendo in ogni parte del territorio nazionale duramente colpito dal COVID -19.

Forte è la preoccupazione per la diffusione di questa malattia e per le ripercussioni che questo virus sta determinando nelle attività economiche e sociali di milioni di persone e per le migliaia di lavoratori e lavoratrici del comparto dell’igiene ambientale, impegnati ogni giorno nell’assolvere un fondamentale compito di tutela sanitaria e ambientale.

Insieme con le nostre aziende, erogatrici di un servizio essenziale, state dando un contributo straordinario attraverso lo svolgimento del servizio, con la disponibilità assoluta in questo momento di emergenza nazionale.

Tra molti disagi, state operando con abnegazione e costanza, al pari di altri settori strategici, per garantire la salute e la sicurezza a milioni di cittadini già preoccupati per il loro futuro.

Il nostro ringraziamento va a tutte le lavoratrici, i lavoratori, ai delegati dei lavoratori per la salute e la sicurezza, ai delegati sindacali aziendali e a tutti i dirigenti sindacali territoriali, impegnati allo spasimo per esercitare al meglio il proprio compito.

Siamo, ovviamente, vicino ai colleghi contagiati, ai colleghi in quarantena, certi della loro pronta guarigione, e ai territori più duramente colpiti dal COVID – 19.

Saremo al vostro fianco nelle azioni che saranno necessarie per garantire la tutela della sicurezza e della salute che, purtroppo in modo irresponsabile, alcune imprese del settore compromettono violando le indicazioni sulla prevenzione da contagio dei diversi provvedimenti approvati.

Questa crisi va fronteggiata insieme, attraverso la coesione sociale e il senso di responsabilità, com’è sempre avvenuto nei momenti più difficili della storia del nostro Paese.

Consapevoli anche delle vostre difficoltà, siamo certi che il Paese potrà ancora contare sul vostro straordinario contributo. Grazie ancora.

Roma 13 marzo 2020

Le Segreterie Nazionali
FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI FIADEL

Pubblichiamo la nota dell’Opera Nazionale di Assistenza, nella quale sospende causa l’emergenza epidemiologica COVID 19 in atto, l’attività di ristorazione

Pubblichiamo la graduatoria redatta dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale riguardo il concorso a Capo Squadra con decorrenza 2019

Pubblichiamo la nota delle strutture provinciali e regionali del Friuli Venezia giulia dove si richiama l’Amministrazione ad integrare i dispositivi di protezione individuale e garantire la tutela del personale

Pubblichiamo la nota delle strutture provinciali del Comando di Palermo Cgil e Uil

Pubblichiamo la nota unitaria delle strutture provinciali del Comando di Roma Cgil Cisl e Uil.

Servono più tutele, anche le mascherine possono essere determinanti 

Pubblichiamo la nota del Coordinamento provinciale di Bari inviata al Dirigente

« Pagina precedentePagina successiva »
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto