Comunicato unitario – Accordo orario estivo

Comunicato unitario – Accordo orario estivo

FPCGIL CISLFP UILPA CONFSAL -SALFI

Definito l’accordo sull’orario estivo: più flessibilità per i recuperi

– Fondi comma 165: a breve l’incontro per definire i criteri di ripartizione

– Premio di risultato 2006 personale optante

– Incentivi Legge Merloni

Si è svolto nel pomeriggio del 12-6 un incontro sindacale presso l’Agenzia del Demanio per definire l’accordo sull’orario estivo per il 2007. La discussione è stata lunga e articolata, in quanto l’applicazione di questo istituto negli anni scorsi ha suscitato nel personale aspettative contrastanti. Infatti, pur manifestando un certo gradimento per l’uscita anticipata nella giornata di venerdì durante i mesi estivi, gran parte del personale lamentava una eccessiva rigidità del meccanismo di recupero.
L’accordo sottoscritto prevede, pertanto, l’uscita anticipata alle 13,30 di venerdì nei mesi di luglio e agosto, con la possibilità di recuperare le ore mancanti al completamento dell’orario giornaliero entro il 31.12.2007. Si tratta di un passo in avanti rispetto all’accordo 2006 (dove era previsto un solo mese di tempo), che attenua il disagio, giustamente rappresentato da molti lavoratori, di non poter programmare con sufficiente anticipo e flessibilità i propri recuperi.

* * *

Entro la fine del mese, Sindacati e Agenzia si incontreranno per discutere dei criteri di ripartizione dei fondi relativi al “comma 165”, pari a 4.000.000 di euro. Ci impegneremo fortemente per definire un accordo in tempi rapidi, onde consentire al personale di riscuotere le somme di propria spettanza entro l’estate.

* * *

Sempre nel corso della riunione del 12-6, Sindacati e Agenzia hanno sottoscritto un accordo che estende al personale optante, in servizio nel corso dell’anno 2006, gli effetti dell’accordo sul Premio di Risultato sottoscritto il 28.6.2006. Pertanto, al personale in questione verranno corrisposte le quote di spettanza in base alla tabella definita in calce all’accordo stesso.

* * *

Infine, nella riunione del 12-6 si è anche convenuto di dare attuazione al regolamento predisposto dall’Agenzia per erogare gli incentivi previsti dall’art. 92, cc. 5 e 6 del d.lgs. 163/2006, che modifica e integra la L. 109/1994 ( c.d. Legge Merloni). Le somme spettanti, con gli arretrati dal 2003, verranno corrisposte quanto prima al personale coinvolto.

Roma, 12 giugno 2007

FPCGIL CISLFP UILPA CONFSAL -SALFI