Pubblichiamo la nota di chiarimenti inviata dalla Fp Cgil VVF in merito la Campagna estiva AIB 2023 il  pronto intervento COAU gli incarichi di missione per la gestione tecnico-logistico e operativa degli elicotteri AB 412 presso l’elisuperficie di Viggiano (Pz) e l’aeroporto di Lamezia terme 

Arriva finalmente l’accordo sulla mobilità volontaria

Oggi si è svolto il confronto conclusivo sulla delicata materia della mobilità volontaria con la conseguente sottoscrizione dell’accordo. Possiamo dire che gli obiettivi principali che ci eravamo posti all’inizio di questo lungo confronto sono stati raggiunti, e questi riguardavano in particolare i profili unici, la periodizzazione dell’accordo, nonché una valutazione dei limiti percentuali che tenesse conto dei livelli di copertura degli organici. È stato superato ogni ostacolo per i profili unici, i quali possono partecipare ai bandi di mobilità alle medesime condizioni degli altri lavoratori. È prevista una periodizzazione annuale del bando e questo rende esigibile l’accordo anche per il futuro. Per quanto riguarda la percentuale fino a 4 unità previsionali del profilo professionale in uscita, praticamente la possibilità è per tutti e il vincolo del 50% in uscita vale solo per gli uffici la cui dimensione teorica è superiore. Inoltre è previsto un secondo step di scorrimento della graduatoria sulla base delle vacanze che si rendono disponibili all’esito della prima fase. Infine i criteri di precedenza sono stati identificati dalla tabella che è parte integrante dell’accordo in modo che noi riteniamo equilibrato.

Pertanto esprimiamo soddisfazione per questo risultato, frutto dell’impegno comune di tutto il tavolo e che ha visto un contributo utile a superare alcuni ostacoli anche dalla parte politica.

Appena ci perverrà il testo definitivo sarà nostra cura trasmetterlo.

Esaurito questo argomento la prossima settimana saremo convocati per definire, speriamo nei suoi termini conclusivi, l’accordo sulle progressioni economiche, per poi affrontare il delicato tema dei passaggi di area nella seconda metà di quest’anno. Noi ne abbiamo approfittato per chiedere al rappresentante della direzione politica una particolare attenzione sull’iter di certificazione non ancora concluso degli accordi già siglati (FRD 2023 e nuovo ordinamento professionale) e quelli che sigleremo (progressioni economiche). Nonché una valutazione sul confronto per i passaggi di area alla luce dell’esiguità dell’importo contrattuale, che potrà coprire più o meno il 10% dei potenziali interessati dalla seconda alla terza area, al netto della totalità dei passaggi previsti dalla prima alla seconda area, finalizzata ad aumentare il contingente tramite il ricorso al budget ordinario riservato alle assunzioni con l’utilizzo della riserva concorsuale.

Infine abbiamo, non solo noi, sollecitato l’amministrazione ad individuare un percorso in applicazione della legge Madia per quel che riguarda la previsione della stabilizzazione dei contratti flessibili. Su questo le risposte ottenute le riteniamo al momento insufficienti. Ci ritorneremo.

Il calendario delle assunzioni

A margine dell’incontro abbiamo chiesto di avere informazione sui processi di reclutamento in corso e riferiamo:

Assistenti amministrativi – scelta delle sedi entro luglio e presa servizio entro settembre;

Funzionari amministrativi CUFA: scorrimento graduatoria a ottobre;

AFAV: per i 750 occorre un DPCM integrativo ai precedenti del 2022 e la previsione è scelta delle sedi a settembre e presa servizio entro novembre;

Funzionari a tempo determinato PNRR: stabilizzazione tra settembre e novembre.

È stato inoltre annunciato un prossimo concorso per autisti.

Tirocinanti: con la Circolare emanata ieri la presa servizio è fissata al 1 settembre prossimo.

Elevate professionalità

Con l’ultimo provvedimento normativo del Governo è arrivata la previsione della dotazione organica dell’Area delle Elevate Professionalità nel numero di 100 unità. Una misura rivendicata con un certo orgoglio dalla Direzione politica come la prima adottata nell’ambito delle Funzioni Centrali e rivendicata nel modo solitamente improprio da qualche collega sindacalista in cerca di autore.

Noi invece sottolineiamo il fatto di non essere stati informati preventivamente di questa misura, che certamente riteniamo del tutto insufficiente rispetto alle caratteristiche della dotazione professionale del Ministero. Perché la possibilità per i passaggi interni si riduce a sole 50 unità con la prevedibile guerra che si potrà scatenare tra tutti coloro che legittimamente, sulla base delle condizioni professionali rivestite, possono legittimamente aspirare ad entrare in questa Area. Poiché ci è stato fatto capire che il Ministro intende percorrere in tempi stretti la via del reclutamento, resta da capire a quali professionalità ed a quali criteri si riferirà il bando. Ma su questo scenario sarà nostra cura mantenere la dovuta attenzione e tempestivamente informarvi.

p.la FP CGIL Nazionale

Claudio Meloni

In data odierna le parti hanno convenuto di prorogare al 31 ottobre 2023 l’accordo sindacale sottoscritto l’11 maggio 2022, già prorogato al 30 giugno 2023 dall’accordo sottoscritto il 27 marzo 2023. Pubblichiamo il verbale d’accordo.

p.la FP CGIL Nazionale

Francesco Quinti

A seguito del perdurare di chiusure delle sedi di servizio per mancanza di personale pubblichiamo la nota unitaria delle Strutture Territoriali  Fp Vgil VVF, Fns Cisl e Uil PA VVF

Alle mancate relazioni sindacali le Strutture Territoriali Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Uil PA VVF dichiarano lo sciopero della categoria

Pubblichiamo la circolare della Direzione Centrale per la Formazione riguardo il sistema formativo della specialità del ruolo Elisoccorritore

Pubblichiamo l’informativa del Dipartimento con la quale comunica la nomina del nuovo Capo del Corpo, Ing. Carlo Dall’Oppio

Pubblichiamo l’informativa della nuova circolare sull’ Albo dei Formatori emanata dalla Direzione Centrale per la Formazione

Pubblichiamo la nota delle Strutture territoriali Fp Cgil VVF, Fns Cisl, Uil PA VVF, Confsal VVF, Usb VVF, Conapo e Federdistat  nella quale evidenziano la mancanza di organici  e la relativa problematica legata al soccorso alla cittadinanza e alla sicurezza dei lavoratori

Pubblichiamo il decreto di approvazione della graduatoria finale del concorso interno, per titoli ed esami, a n. 62 posti per l’accesso alla qualifica di Ispettore Antincendi emanato dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale

Roma, 28 giu – “L’approvazione del Dl 51/2023 (Inps ed enti pubblici) che contiene la stabilizzazione del personale precario della ricerca sanitaria degli IRCCS e IZS pubblici è un atto doveroso nei confronti di lavoratrici e lavoratori che svolgono un’attività preziosa e strategica per il Paese. La vittoria è dovuta alla lotta dei ricercatori che va avanti da anni e che non hanno mai mollato e noi, Fp Cgil, con loro. Ora attendiamo la pubblicazione, e poi chiediamo si possa procedere in tempi brevissimi alle assunzioni. Lavoratrici e lavoratori hanno bisogno di certezze, di valorizzazione, di futuro”.

Lo scrive in una nota Funzione pubblica Cgil.
“Siamo stati e continueremo ad essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della ricerca sanitaria che in questi anni non hanno mai smesso di lottare per il diritto alla stabilità e al riconoscimento professionale. Ora è necessario dare la massima certezza a un percorso che riconosca la giusta valorizzazione per un personale altamente specializzato che ha duramente sofferto anni e anni di precariato. In più, è necessario e fondamentale rinnovare il Ccnl sezione ricerca sanitaria”, conclude Fp Cgil.

Nel pomeriggio di ieri 27 giugno 2023 si è svolto l’incontro tra OO.SS. e Amministrazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla tematica in oggetto. Per l’Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, Dott. Jacopo GRECO, il Direttore Generale per le risorse umane e finanziarie, dott.ssa Antonella TOZZA, il Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica, Ing. Davide D’Amico e il Dirigente dell’Ufficio Gestione della domanda e governance, Dott. Matteo Vecchio.

Il Dott. Greco ha espresso apprezzamento per la Proposta di lavoro avanzata in sede di Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) con oggetto “Organici e reclutamento del personale scolastico: proposta di miglioramento delle procedure di gestione e relative tempistiche”, consegnato dall’OPI allo stesso Dott. Greco, relativo al lavoro degli uffici in particolare per le attività legate all’avvio dell’anno scolastico.

Il Capo Dipartimento ha segnalato che contestualmente il Ministero ha varato un piano di semplificazione pluriennale declinato in 20 misure, che prevede sia interventi normativi che amministrativi, con una precisa impronta verso la digitalizzazione. Ha informato inoltre che a settembre, oltre alla presentazione di una nuova piattaforma per famiglie e studenti in cui confluiranno tutti i servizi del Ministero nei confronti delle famiglie (pagamento contributo volontario, iscrizione on-line, banche dati per l’orientamento e riconoscimento di un rimborso per famiglie con basso reddito per la copertura delle spese per le gite scolastiche), verranno varati alcuni interventi volti alla velocizzazione delle procedure relative all’avvio dell’anno scolastico che attualmente provocano ritardi e scoperture negli organici in molte aree del territorio. A quanto riferito dal Capo Dipartimento è intenzione del Ministro intervenire già dall’01/09/2023 con l’implementazione di 2 funzioni che riguardano la produzione delle istanze e gestione della immissione in ruolo e supplenza dei docenti, sulle quali ha già avuto un confronto con le organizzazioni sindacali della scuola e con alcuni Uffici scolastici regionali.

Con specifico riferimento alle Piattaforme INR ed INS l’Amministrazione ha voluto rivendicare i passi in avanti già fatti con l’assicurazione che sono previsti futuri step per il futuro.

Siamo stati informati dell’incontro previsto per domani con tutti gli Uffici scolastici regionali per illustrare le modifiche apportate alla piattaforma INR. Ci è stata anticipata l’implementazione di una funzione che riguarda la mobilità, che consente di far funzionare in maniera più agevole l’algoritmo per la raccolta dei requisiti, con elaborazione di un estratto in formato Excel. Anche per quanto riguarda l’assegnazione delle riserve è stato semplificato il sistema, sulla base della normativa vigente, prevedendo che il soggetto detentore del diritto di riserva e non di merito sia in fondo alla graduatoria.

Inoltre è stato anticipato come sia in corso una implementazione del sistema che semplifichi la procedura di validazioni delle domande tramite un automatismo del riconoscimento dei titoli universitari.

A margine è stato inoltre comunicato come con la firma del Contratto Integrativo Nazionale dei Dirigenti Scolastici verrà semplificata una delle attività in carico agli Uffici Scolastici Regionali.

Nel prendere atto delle comunicazioni fatte, abbiamo da parte nostra ribadito come il confronto anche con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale degli uffici, oltre che di quello dei lavoratori della scuola, possa portare un decisivo contributo. L’amministrazione si è detta disponibile ad un confronto aperto per le procedure che possono essere implementate anche per il prossimo anno scolastico.

A questo proposito, a seguito della Proposta presentata dell’OPI, ci è stato comunicato che è stata consultata la Direzione per i sistemi informativi e la statistica a proposito di alcune segnalazioni relative a procedure del sistema e che le risposte verranno fornite in sede di riunione dell’OPI.

Abbiamo inoltre ribadito la richiesta di organizzare in maniera più efficiente il cronoprogramma e di estendere l’informazione ai territori.

La riunione si è conclusa con l’assicurazione da parte dell’Amministrazione di una prossima riunione dell’OPI nella quale verranno approfonditi i temi relativi alla migliore organizzazione delle procedure sia rispetto alle misure messe in campo dall’amministrazione sia rispetto alla proposta avanzata in sede di organismo paritetico.

Con l’occasione, abbiamo chiesto, vista la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 75 del 22 giugno 2023 contenente anche l’aumento delle risorse del FRD del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di convocare a breve un incontro per aprire la contrattazione su tali risorse.

Su questo ultimo punto è stata assicurata la convocazione entro il mese di luglio di apposito incontro.

FP CGIL

FP CISL

Anna Andreoli/ Luca Santoro

Michele Cavo

« Pagina precedentePagina successiva »
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto